Accrescere la propria visibilità sul web grazie al posizionamento SEO

Accrescere la propria visibilità sul web grazie al posizionamento SEO

In un mondo, come quello del web, sempre più affollato e competitivo, oggi una delle esigenze fondamentali per i business online è quella di ritagliarsi un po’ di visibilità. Se da un lato è pur vero che le vecchie regole del marketing restano per molti versi ancora valide, dall’altro occorre adattarsi alle nuove esigenze.

L’affermarsi dei motori di ricerca, su tutti Google, come gli strumenti principali usati dagli utenti per la ricerca di beni e servizi, ha fatto emergere la necessità di disporre di una strategia SEO.

Cosa è la SEO

La SEO raccoglie un’insieme di pratiche e tecniche volte a rendere un sito web più interessante agli algoritmi dei motori di ricerca. Ciò per beneficiare di posizionamenti migliori, possibilmente nella tanto agognata prima pagina di Google.

Lo scopo è quello di attrarre maggiori quote di traffico, possibilmente strettamente in target con gli obiettivi di marketing del sito web. Come è facile intuire, trovarsi in posizione visibile nelle ricerche su Google può far fare la differenza in termini di conversioni.

SEO on page e SEO off page

Si è soliti distinguere le attività di search engine optimization in attività on page e off page. Le prime comprendono tutti gli interventi svolti all’interno di un sito web (alcuni molto tecnici, altri più legati ai contenuti e agli aspetti editoriali).

Le attività off page invece sono compiute al di fuori del sito web che si vuole posizionare, nella rete in generale. Lo scopo è far conoscere il sito web e riuscire, in particolare, a ottenere dei link in ingresso provenienti da altri siti web (possibilmente di tematica affine).

La SEO è una branca del cosiddetto web marketing abbraccia una miriade di fattori e richiede tempi più lunghi per vedere risultati. Risulta fondamentale però rivolgersi a chi sa dove mettere le mani.

Negli ultimi anni sono cresciute le web agency e gli specialisti SEO e web marketing (su Milano ad esempio si può fare riferimento tra le altre all’Agenzia SEO Milano). Occorre però scegliere con cura gli interventi da eseguire sul proprio sito, perché se si lavora male i rischi di perdere visibilità non sono da sottovalutare.

Aristide Banfi
Aristide Banfi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *