Il web marketing ha soppiantato il vecchio volantino?

Sempre più spesso si sentono tessere le lodi del web. Chi non è sul web non fa business. E non solo devi essere sul web, ma devi anche essere visibile, quindi ben posizionato. E ancora non basta perché devi avere clienti, e per averli non puoi aspettare che arrivino loro da te, ma devi essere tu ad andarteli a prendere. Tutto sembra ruotare attorno al web marketing, se ne stai al di fuori non sei nessuno. Ma è davvero sempre così? Allora i vecchi sistemi di marketing non funzionano più? Sono sorpassati?

Il volantino

Una volta la pubblicità era il classico volantino. Tu aprivi un locale, creavi un volantino e lo facevi sparpagliare in giro per tutta la città, o meglio, in quelli che erano considerati i touch point migliori. E oggi? Oggi il volantino è stato davvero soppiantato dalla pubblicità digitale sul web? Assolutamente no. Ma ovviamente c’è modo e modo per utilizzarlo in tutta la sua potenzialità affinché sia davvero uno strumento efficace. Il volantino non è quindi tramontato e probabilmente non sarà per i prossimi anni che assisteremo al suo declino.

Come usare il volantino o la locandina in modo efficace

Non si tratta di stabilire quale sia lo strumento di marketing che sia più efficace tra il web e i supporti cartacei, si tratta invece di capire quando va usato uno e quando l’altro, solo ottimizzando questi utilizzi si potrà essere certi di ottenere il massimo rendimento. La pubblicità sul web è di sicuro di grande gittata, se si sa lavorare bene con una campagna con un investimento adeguato si riesce a raggiungere moltissimi utenti, molti più di quanto, è vero, se ne raggiungano con un volantino, ma se tu hai un locale sulla Tiburtina, non sarà probabilmente oggetto di interesse di chi vive a Reggio Calabria, eccezion fatta se si tratta di qualcuno che è in visita a Roma. In questo caso, probabilmente, la stampa locandine sarà la scelta migliore.

Parimenti, se hai un’azienda che distribuisce prodotti tipici della tua regione, e vuoi andare a coprire anche un mercato estero, di sicuro non è il volantino o la locandina quello che ti serve. In questo caso un e-commerce con un piano di web marketing ben studiato saranno la scelta vincente.

In conclusione il volantino non tramonta

Quindi il volantino non è carta straccia, non è finito. Il volantino ci può ancora tornare molto utile se si vuole pubblicizzare un determinato tipo di business come per esempio l’apertura di una palestra, di una pizzeria, insomma, di un qualsiasi attività commerciale. Naturalmente i vari strumenti di marketing, sia quelli fisici che quelli sul web possono essere incrociati per un’efficace azione di cross media marketing che andrà studiata di caso in caso a seconda del prodotto.

Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto