Pannelli led in ufficio: come sostituire le vecchie plafoniere

Pannelli led in ufficio: come sostituire le vecchie plafoniere

Quando si tratta di illuminare il posto di lavoro è necessario prestare molta attenzione a diversi fattori. La giusta illuminazione, adeguatamente selezionata attraverso l’uso dei pannelli led in ufficio, può influire significativamente sulla produttività dei dipendenti.

È un dato di fatto ormai assodato che la giusta luce renda le persone inclini a fare di più. Basti pensare alla reazione che ha il corpo umano al passaggio dall’inverno, buio e piovoso, alle stagioni luminose come la primavera e l’estate. Le luci chiare e vivaci incidono positivamente sulle menti degli impiegati che riescono ad essere più vigili e presenti fin dalla prima ora di lavoro, quando solitamente si tende a combattere con il sonno.
Ottimizzare gli spazi con i pannelli led, progettati appositamente per rendere più piacevole e produttiva la permanenza in ufficio, può essere molto più semplice di quanto si possa pensare. È sufficiente, infatti, sostituire le vecchie plafoniere con i pannelli led, con un occhio di riguardo anche a quello che può diventare un vero elemento caratteristico di design, olre che un valido aiuto economico. I pannelli led, infatti, hanno numerosi vantaggi: sono belli da vedere, sono economici, consentono di risparmiare anche sull’energia elettrica e hanno una durata veramente lunghissima.

Molto spesso l’ufficio è un grande spazio in cui si concentra un buon numero di persone impegnate in mansioni totalmente differenti tra loro. In questo caso, attraverso la sostituzione delle plafoniere con i pannelli led, è possibile creare delle aree diversificate anche in uffici open-space, attraverso giochi di luce che daranno ad ogni impiegato la giusta collocazione e ridurranno le possibilità di distrazioni. Attraverso una strategica distribuzione dei pannelli led si può dare un’impronta personalizzata al proprio ufficio, tale da renderlo unico agli occhi dei visitatori, indipendentemente dal fatto che si scelga di attribuirgli un carattere serio e formale o si prediliga un’impatto giovanile e fantasioso.

Lo stesso discorso vale anche per le aree adibite alla pausa, che, se illuminate correttamente, consentono di abbattere la stanchezza e ottenere quei cinque minuti di relax utili a ripartire con più energia.
Indipendentemente dall’aspetto visivo, i pannelli led consentono, come dicevamo sopra, una riduzione drastica della spesa energetica, grazie anche alla possibilità di variare l’intensità luminosa in presenza o in assenza di elementi umani all’interno di un determinato ambiente o a seconda dell’orario diurno o notturno.

I pannelli led, disponibili in diverse tonalità di colore, offrono un valido aiuto anche per l’orientamento dei visitatori dell’ufficio, attraverso l’installazione di pannelli tematici. Oltre ai differenti colori, i pannelli led possono essere scelti e acquistati in diverse forme e modelli, e, in sostituzione delle vecchie plafoniere, possono diventare un elemento di design caratterizzante l’azienda. I pannelli led da soffitto, ad esempio, possono essere collocati in fantasiosi controsoffitti. Ci sono poi caratteristici pannelli led a sospensione di diverse forme, ovali, rettangolari, rotondi, a piantana oppure sistemi di pannelli led posizionabili a grandi altezze. Non rimane che scegliere i pannelli led più adatti al proprio ufficio.

alp
alp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *