Condizioni necessarie per la formulazione di una sana opinione pubblica

Condizioni necessarie per la formulazione di una sana opinione pubblica

Condizioni necessarie per la formulazione di una buona opinione pubblica possono essere i seguenti:

1. Cittadini istruiti:

Cittadini istruiti da solo possono comprendere tutte le questioni ei problemi in modo corretto. Possono valutare ogni questione correttamente e formulare pareri giusti per quanto riguarda i problemi e le questioni affrontate dalla società.

2. Stampa libera e onesta:

Una stampa libera e onesta è essenziale per la formulazione di un’opinione pubblica sana. Solo una stampa senza alcun timore può pubblicare ogni cosa sul proprio canale. Quando la stampa è sotto il controllo del governo, non è in grado di pubblicare nulla liberamente. Inoltre, la stampa deve essere equa e onesta. Un comunicato onesto non presenta nulla in modo esagerato o distorto. Aiuta sempre la formazione di un’opinione pubblica chiara e sana.

3. Partiti politici organizzati democraticamente:

I partiti politici svolgono un ruolo significativo nella formulazione di opinione pubblica. Tuttavia, questi possono farlo solo quando sono organizzati su linee democratiche. Quando i partiti politici non sono adeguatamente organizzati, questi non riescono a presentare una corretta prospettiva degli eventi politici e le esigenze nazionali.

Di conseguenza, una corretta opinione pubblica non può ottenere formata. I partiti politici devono superare caste, provincialismo, linguismo, comunitarismo e regionalismo. Questi dovrebbero perseguire obiettivi di interesse nazionale. Dovrebbero comunicare le giuste informazioni per la gente.

4. Cittadinanza vigile e attiva:

I cittadini, oltre ad essere istruiti, dovrebbe essere attivi anche nel loro approccio. Solo questi cittadini hanno interesse per ogni avvenimento, e hanno una visione orientata all’azione verso la politica. Non cedono alle pressioni. Cercano di capire ogni problema e formare un punto di vista imparziale. Possono distinguere il bene dal male. Sono cittadini attivi e sono in grado di garantire la nascita di una sana opinione pubblica.

5. Un buon sistema educativo:

Il sistema di istruzione gioca un ruolo significativo nella formazione dell’opinione pubblica è sempre essenziale che fornisca istruzione e formazione per i giovani. Si dovrebbe coltivare una prospettiva razionale, scientifica, umanistica e nazionale. Dovrebbe essere utile a rendere i giovani liberi da considerazioni settarie o parrocchiali di caste, religioni, comunitarismo, regionalismo e simili.

6. Diminuzione della povertà:

La povertà è una maledizione. Una persona povera non può né pensare liberamente non può formare la sua libera opinione. Egli rimane sempre attratto dai bisogni fondamentali della vita. La povertà priva sempre le persone della loro libera volontà e tendono a diventare amici dei corrotti. La rimozione della povertà deve essere perseguita con vigore e solo allora l’ambiente sarà favorevole per l’emergere di un’ opinione pubblica sana.

7. Alta moralità:

Il carattere morale del popolo contribuisce anche alla formulazione di un’opinione pubblica sana. Le persone di alta moralità evitano falsità e hanno opinioni equilibrate e utili.

8. Libertà di parola e di espressione:

La libertà di parola e di espressione è necessaria per la formulazione di opinione pubblica libera e onesta. Qualsiasi restrizione all’ espressione di punti di vista ostacola sempre la nascita di una buona opinione pubblica. Il diritto alla libertà di espressione deve essere garantito.

9. Libertà da caste:

Caste e comunitarismo rendono il pensiero della gente parrocchiale, e legato a lealtà strette. Queste rendono difficile la formulazione di un’opinione pubblica corretta.

10. Spirito di tolleranza e cooperazione:

Una sana opinione pubblica può essere possibile solo se le persone sono tolleranti gli uni agli altri e hanno in loro lo spirito di cooperazione. Se questi sentimenti non sono presenti, non si può tollerare l’opposizione. Una sana opinione pubblica può emergere solo attraverso un sano dibattito tra gli avversari. Opposizione o dissenso devono essere tollerati come naturali e utili.

11. Governo Democratico:

Solo con un governo democratico, la gente ha libertà di parola e di espressione e gode dei diritti e delle libertà.

Assicurando tutte queste condizioni, ogni società può creare un ambiente favorevole per la formulazione di una opinione pubblica sana e giusta.

telestrada
telestrada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *