Numerose sono le persone che scelgono di comprare un’auto usata piuttosto che una nuova: o perché si è inesperti e si vuol far pratica, o magari semplicemente perché si vuol risparmiare, il mercato delle auto usate è più che mai fiorente.
Tuttavia, per aiutare gli utenti nella valutazione auto usata soprattutto per quanto riguarda il prezzo è possibile ricorrere ad un valido strumento denominato Eurotax.
Che cos’è e come si consulta l’Eurotax
Iniziamo col dire che l’Eurotax è un listino ufficiale utilizzato dagli addetti ai lavori per la valutazione delle auto usate.
È possibile utilizzarlo per tutti i tipi di compravendita sia in concessionaria che tra privati e rappresenta uno strumento fondamentale per chi vuole vendere, acquistare e mettere a confronto i vari prezzi.
Anche per coloro che non sono dei professionisti è possibile consultare questo documento o attraverso un sito internet o tramite una rivista specializzata.
Dal momento che bisogna pagare per poter accedere a questi dati, la soluzione ideale rimane quella di trovare siti web che facciano una stima ideale dei prezzi.
I modelli di Eurotax: differenze e calcoli di quotazione auto
I listini dell’Eurotax sono due e corrispondono a due colori differenti: blu e giallo.
La differenza tra i due modelli è che mentre quello blu interessa la compravendita tra privati, quello giallo riguarda i prezzi di vendita tra un concessionario e un privato.
In questo modo la valutazione dell’auto è semplificata e in entrambe le situazioni si possono avere validi risultati.
Gli elementi che definiscono i dati dell’Eurotax riguardano:
- chilometraggio;
- la presenza di accessori che aumentano il valore finale dell’auto;
- numero degli anni trascorsi, che riguarda anche la perdita di valore nel tempo di un determinato modello che non è più molto richiesto.
Un altro fattore che influisce sul prezzo finale di acquisto è la marca dell’automobile, perché anche un semplice nome può fare la differenza in termini di affidabilità.
Anche le tendenze di mercato vanno ad incidere a livello di garanzia così come la provenienza geografica e lo stato dell’automobile.
Se è vero quindi che l’Eurotax gioca un ruolo fondamentale nella compravendita delle auto usate, d’altro canto l’ultima parola spetta sempre al compratore, ecco perché è importante seguire alcuni passi andando oltre quella che è la valutazione ufficiale.
Una delle prime regole fondamentali da seguire è recarsi di persona, magari scortato dal proprio meccanico di fiducia a vedere l’auto.
È necessario poi fare un giro di prova ed effettuare alcuni controlli in modo da avere un’idea dello stato della carrozzeria, del motore e degli interni avendo premura di controllare freni e sospensioni.
Poter usufruire dei dati dell’Eurotax è un’assicurazione in più contro le truffe oltre che avere delle informazioni chiare sia per i prezzi troppo bassi che troppo alti.
Nel primo caso eviterete di acquistare un’auto che presenti numerosi difetti e che possa lasciarvi presto a piedi, mentre nel secondo eviterete di pagare un prezzo maggiore rispetto al suo reale valore.