Come scegliere un avvocato penalista e come orientarsi sul web

Come scegliere un avvocato penalista e come orientarsi sul web

Fino a che punto, ai nostri giorni, il mondo del diritto, ed in particolare quello penale, entra nella nostra vita? Esso condiziona ormai ogni azione del meccanismo sociale, a partire dal nucleo familiare, fino ai vertici della politica.

Va quindi considerato un nemico per cui nutrire un profondo senso di timore referenziale? Niente affatto, il diritto rappresenta la base dei rapporti sociali di una qualsiasi organizzazione statale democratica, che vengono regolati da atti aventi forza di legge, i quali, convenzionalmente ordinati, formano il nostro sistema giuridico.

Sebbene spesso sia un argomento ridondante nella quotidianità di tutti, il diritto penale rappresenta per molti una vera e propria giungla di leggi e burocrazia, rendendo indispensabile l’assistenza di una figura professionale competente e specializzata: l’avvocato penalista.

In questo articolo, si andrà ad approfondire il ruolo del penalista, al fine di comprendere al meglio le sue funzioni all’interno del processo giuridico in materia penale e di chiarire quali siano le reali caratteristiche che distinguono un buon avvocato in questo ramo del diritto.

AVVOCATI PENALISTI: CHI SONO E DI COSA SI OCCUPANO

Gli avvocati penalisti sono periti in ambito giuridico, regolarmente iscritti all’albo degli avvocati, il cui operato si concentra nella cura dell’aspetto legale conseguente alla commissione di una qualsiasi azione o fatto riconosciuto dal codice penale come “reato”.

Nelle azioni processuali, egli può rivolgere il proprio lavoro sia a favore della parte lesa, e quindi oggetto del capo di accusa, sia ponendosi a difesa dell’imputato, soggetto operante del capo accusa, di fronte al corpo giudicante.

Oltre ad una specializzazione della professione intorno al diritto penale, l’avvocato penalista può restringere il suo campo di azione a singoli reati (es. peculato, omicidio, corruzione ecc.) e al materiale legislativo, riguardante le sanzioni, a questi legato.

Derivante da quest’ultimo aspetto del percorso di apprendimento del legale penalista è il servizio di consulenza che l’avvocato può intraprendere verso privati ed imprese. I soggetti interessati da una qualsiasi azione giuridica di stampo penale (ma anche civile e amministrativa), possono infatti chiedere un parere al legale, al fine di valutare un’eventuale strategia in campo giudiziario o analizzare al meglio il fatto in esame. Ciò è dovuto alla gravità dell’argomento che, secondo le leggi e le pene elencate nel codice penale, può generare anche gravi conseguenze per le parti in causa.

L’IMPORTANZA DI SAPER SCEGLIERE IL PROPRIO AVVOCATO PENALISTA

Una volta accertatisi della necessità di ricorrere ad un avvocato penalista, dopo essersi serviti di un’ apposita consulenza per comprendere se il fatto analizzato sia da ricondurre alla branca civilistica o penalistica, è fondamentale capire l’importanza della competenza dell’avvocato stesso.

In questa breve analisi del ruolo del legale penalista, ci si andrà a focalizzare su i due aspetti che più incidono sulla reale efficacia dell’azione portata avanti dall’avvocato: competenza ed approccio.

Mentre la competenza è da valutare basandosi sull’esperienza pregressa del legale e sul particolare genere di caso per il quale si chiede assistenza, l’approccio risulta essere un aspetto più complesso e spesso sottovalutato.

L’avvocato penalista deve saper trasmettere al cliente un senso di sicurezza, serenità e trasparenza capace di garantire un rapporto professionale proficuo nell’elaborazione prima di un’attento studio del fatto in esame ed in seguito della migliore strategia per affrontare il caso.

Va tuttavia precisata l’importanza di un primo appuntamento preso direttamente presso lo studio legale di cui l’avvocato fa parte, al fine di offrirgli l’opportunità di avere a disposizione i mezzi più utili per l’erogazione del servizio.

DOVE E COME TROVARE IL MIGLIORE LEGALE PENALISTA?

Nel corso degli ultimi anni, la repentina digitalizzazione ha portato in molti casi alla formazione di una visione del diritto come sistema obsoleto, formato da un continuo susseguirsi di fascicoli figli della burocrazia italiana.

Tuttavia è degno di nota il processo di rinnovamento interno che il settore giuridico e in generale la macchina statale stanno attuando nel proprio modo di comunicare con l’ambiente e la società esterni. Il recente passaggio delle pubbliche amministrazioni ad una trasmissione del materiale amministrativo via internet ha rappresentato infatti un punto di svolta epocale.

Nel campo dell’avvocatura, oltre agli albi presenti nei singoli tribunali, con lo sviluppo dei servizi internet e di nuove piattaforme digitali, stanno acquisendo sempre più importanza i siti di consulenza legale online, nell’ultimo periodo sempre più organizzati e frequentati dagli utenti del web, come nel caso di Consulenzalegaleitalia.it.

Lo scopo di questi siti internet è ambizioso: fornire competenza e funzionalità all’utente al fine di proporre, online e nel più breve tempo possibile, le migliori soluzioni nel settore legale. Si concentrano dunque intorno al servizio di consulenza ma offrono al fruitore del sito anche la possibilità di contattare i migliori avvocati, sia nel ramo civile che in quello penale e amministrativo.

Tuttavia il campo di azione di queste risorse online produce un secondo effetto, retroattivo e, forse, con una maggiore risonanza: la diffusione di materiale ad argomento giuridico con l’intento di rendere accessibile a chiunque la conoscenza del diritto e dei suoi processi di funzionamento interni.

A portata di click, si può infatti accedere a un’enciclopedia di nozioni, guide e notizie in materia di diritto, dando anche la possibilità ai professionisti esterni alla piattaforma di confrontarsi con colleghi ed esperti, riuscendo a compiere un processo di aggiornamento dell’attività di avvocatura che vada a comprendere finalmente l’utilità del web come mezzo di diffusione della propria professione.

In un mondo in continua evoluzione, è chiaro come la rapidità di acquisire informazioni sia fondamentale, per trovare, nel modo più efficace e sicuro, il migliore professionista a dimensione di di cliente.

Aristide Banfi
Aristide Banfi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *