Compressori industriali: cosa sono e dove acquistarli

Compressori industriali: cosa sono e dove acquistarli

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sui compressori industriali e sul loro funzionamento.

Cosa sono i compressori industriali?

I compressori industriali sono dei macchinari che hanno il compito di comprimere l’aria sfruttando l’azione di un pistone collocato all’interno del cilindro del compressore stesso.
Si tratta di macchine fortemente impiegate nei settori industriali, in quanto facilitano il lavoro dell’uomo e gli consentono di assolvere ogni mansione in tempi molto più brevi.
Anche se acquistare un compressore industriale potrebbe avere un costo piuttosto notevole, esso sarà indispensabile per svolgere diverse attività e si rivelerà un grande alleato, poiché riuscirà a regalare risultati professionali e di grande qualità in ogni contesto.

I diversi tipi di compressore industriale

Non esiste un unico tipo di compressore industriale in quanto, in base all’uso che deciderai di farne, potrai scegliere la tipologia di compressore che meglio risponderà alle tue esigenze.
Tra quelli più diffusi non possiamo non citare i compressori industriali a vite, che mettono a disposizione due tipi di velocità, una variabile e una fissa.
Si tratta del modello più indicato nel caso si necessitasse di una produzione di aria piuttosto costante nel tempo, in quanto il vortice di aria generato dal sistema funziona in maniera costante.
Un altro modello molto richiesto è il compressore a pistone, che grazie al suo volume riesce a produrre un flusso di aria all’interno del cilindro e può basare il proprio funzionamento sulla presenza di un motore a scoppio o di tipo elettrico.
È possibile però avvalersi di una nuova modalità di compressore che negli ultimi anni si sta affermando sempre di più, ovvero il compressore che fa uso di aria compressa senza olio, noto come compressore industriale ad aria zero.
Questa soluzione è particolarmente indicata in quei campi dove è richiesta la presenza di aria completamente purificata, come ad esempio il settore medico o quello legato alla produzione e al confezionamento dei generi alimentari e dei farmaci.
Per ogni tipologia di compressore indicato e descritto nelle righe precedenti, potrai scegliere il modello che più preferisci, in quanto in commercio sono presenti così tanti compressori industriali da avere l’imbarazzo della scelta.

Perché scegliere di acquistare un compressore industriale?

Scegliere di acquistare un compressore industriale comporta una serie notevole di benefici.
In primo luogo permette di beneficiare di aria compressa libera da qualsiasi agente in grado di contaminarla.
È inoltre possibile indirizzare la propria scelta verso i compressori industriali di ultima generazione, che vengono prodotti in modo che la loro funzionalità non vada a danneggiare l’ambiente.
Essi vengono realizzati con potenze differenti e in varie dimensioni, in modo che ognuno si senta libero di acquistare la variante che più preferisce.
Questi compressori si rivelano essere molto facili da trasportare, ed inoltre sono estremamente silenziosi in ogni contesto.

Dove acquistare un buon compressore industriale?

Oggigiorno ogni prodotto presente sul mercato è facilmente reperibile, ed è possibile procedere all’acquisto di un determinato bene in qualsiasi momento della giornata.
I compressori industriali possono essere acquistati sia presso negozi fisici che si occupano di vendere e promuovere i prodotti realizzati dalle grande marche, sia presso i siti online delle aziende produttrici, grazie alle quali sarà possibile ricevere il proprio compressore industriale nel luogo designato alla consegna.
In ogni caso documentarsi prima di acquistare un compressore industriale potrebbe comportare diversi benefici, in quanto in presenza di dubbi o perplessità si potrebbe avere la possibilità di compiere delle ricerche e leggere le recensioni lasciate dagli altri acquirenti, in modo da avere le idee più chiare sull’acquisto da fare.
Noi personalmente vi consigliamo Steri, che da cinquant’anni vende compressori industriali di alta qualità, per ogni settore: http://www.steri.it/it
FA
FA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *