I Droni, il motore del nostro futuro?

I Droni, il motore del nostro futuro?

Al giorno d’oggi, con l’avanzamento sempre più rapido della tecnologia, è molto difficile stare al passo con i tempi tenendosi aggiornati sulle ultime scoperte ed invenzioni informatiche e tecnologiche. Una delle invenzioni più rivoluzionarie del nostro secolo è quella dei droni. Questi piccoli droni ormai sono sempre più pubblicizzati e venduti, uno dei principali portali per quanto riguarda questo tipo di tecnologia è ABC Droni.

Che cos’è un drone?Un drone è un sistema aeromobile di pilotaggio computerizzato, infatti un drone è un aeroplano all’interno del quale durante il volo non è presente in alcun modo il pilota. Il drone viene controllato dalle basi attraverso l’uso di precisi software e computer altamente sofisticati conosciuti solamente dal corpo militare dello stato.

Quali tipi ci sono di droni?

Oggi parleremo dei droni piccoli, ovvero quelli che vengono utilizzati per uso ludico e casalingo. Un esempio di droni è presente all’interno del sito internet abcdroni.it dell’azienda già citata in precedenza ABC Droni. Questi piccoli elicotteri possono essere di due particolari tipologie: APR e UAV.
I droni APR (Aeromobile a Pilotaggio Remoto), questi droni sono i meno avanzati in quanto vengono comandati da un telecomando o da un sistema più avanzato, tecnologicamente parlando, da una base remota.
I droni UAV (Veicolo Aereo Inumano) sono la tipologia di droni più sofisticata e avanzata dal punto di vista informatico e tecnologico. Infatti questi droni non vengono nemmeno comandati da una base remota, ma vengono comandati prima del volo e, secondo determinati parametri, il drone sa che giro dovrà fare.

Quali sono i campi di applicazione dei droni?

Esistono tantissimi campi di applicazione professionali per una tecnologia come quella utilizzata dai droni. Uno degli ambiti che utilizzano di più la tecnologia dei droni è l’ambito militare e delle forze dell’ordine. Infatti questi piccoli congegni tecnologici permettono in modo sicuro ed efficace di rilevare le posizioni dei nemici durante i bombardamenti, in modo tale da colpire solamente i bersagli e non i civili. Un altro campo di applicazione è l’ingegneria edile con il quale i droni riescono a conquistare delle visuali dall’alto che non sarebbero ottenibili in altri mezzi.

micheleesperto
micheleesperto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *