L’importanza di mantenersi in forma, soprattutto in tarda età

L’importanza di mantenersi in forma, soprattutto in tarda età

Perché è importante mantenersi in forma

Lo si dice da sempre e non ci stancheremo mai di ripeterlo, fare attività fisica allunga la vita. Mantenersi in forma infatti, reca benefici a tutto l’organismo, ma molto spesso, nella vita di tutti i giorni, l’attività fisica viene spesso trascurata e preferiamo dedicarci ad attività sedentarie, che richiedono meno fatica.

Tuttavia fare attività fisica è importante, non solo per mantenersi semplicemente in forma, ma perché arreca benefici concreti al nostro organismo, aiutando nella prevenzione di malattie croniche e cardiovascolari.

Fra i benessere fisici, fare attività fisica comporta comporta innanzitutto una maggiore ossigenazione dell’organismo, con benefici alla muscolatura e alle ossa, aiutando a tenerli costantemente attivi, migliorando la postura, e allontanando così il rischio di patologie alla colonna vertebrale, come ernie e lombosciatalgie.

L’attività fisica poi migliora il nostro metabolismo, grazie ad una dita adeguata è possibile ridurre il proprio peso corporeo, andando ad agire sugli accumuli di grasso, soprattutto quello, viscerale considerato il più dannoso. In questo modo si potrà dunque prevenire il rischio di obesità, malattia comune alle persone più sedentarie.

Ma i pregi del mantenersi in forma non sono solamente fisici, riguardano anche il nostro benessere mentale. È scientificamente appurato infatti che fare attività fisica, anche peer un’ora al giorno apporta dei benefici per quanto riguarda la stabilizzazione dell’umore contribuendo ad eliminare lo stress, alleviare l’ansia e prevenire il rischio di depressione.

L’attività fisica contribuisce infatti a stimolare il rilascio di endorfine, che influiscono positivamente sul nostro stato d’animo.

È per questi motivi che importante creare una routine, in modo da mantenere costante l’allenamento, che col tempo diventerà sempre meno faticoso.


Perche continuare quando l’età avanza

In tarda età siamo di fatto costretti ad una vita più sedentaria, caratterizzata dall’abbandono quasi totale di ogni tipo di attività fisica, ci si sente più stanchi, i movimenti diventano più rigidi e dolorosi.

Ma perchè è importante mantenersi allenati in tarda età?

Quanto invecchiamo, la qualità dei tessuti diminuisce, l’elasticità dei muscoli cala e le articolazioni si irrigidiscono, limitandoci quindi nei movimenti.

Tuttavia svolgere anche poca attività fisica al giorno, come fare una passeggiata, allenarsi su una cyclette o prendere in mano dei pesi, può migliorare di molto l’organismo, riuscendo in breve tempo a far riacquisire quei movimenti che prima sembravano impossibili e dolorosi.

Fare sport in tarda età può essere inoltre un ottimo modo per rimanere in compagnia, spesso infatti gli anziani soffrono la solitudine e ricominciare a fare uno sport con altre persone può essere un ottimo modo per rimanere in forma e fare nuove conoscenze.

Alcune proposte per mantenersi in forma anche a tarda età

Esistono molte attività che possono aiutare a mantener il nostro fisico allenato, anche in tarda età.

Una di queste potrebbe essere il trekking di gruppo, disciplina che prevede di fare lunghe passeggiate all’aperto in compagnia. Questa potrebbe essere un’ottima soluzione per rimettere in moto l’organismo riuscendo anche a scambiare du chiacchiere in compagnia.

Alcune palestre organizzano poi diversi corsi specifici per anziani come aerobica, yoga, pilates e molti altri che stimolano la coordinazione e aiutano sciogliere il corpo, basta scegliere quello che più vi ispira.

Se invece preferite allenarvi autonomamente a casa, potreste acquistare qualche macchinario come cyclette e tapis-roulant, che vi permettono di mantenere il corpo allenato stando comodamente fra le mura di casa.

Conclusioni

Mantenere il fisico allenato è quindi un azione fondamentale per la salute. Il corpo, macchina perfetta, ha bisogno di un’allenamento costante per poter funzionare al meglio, soprattutto in tarda età, quando le nostre abitudini diventano più sedentarie.

Se necessitate altri consigli sulla salute potete consultare il sito Restiamoinforma.it, portale dedicato al benessere del corpo che offre, con i suoi aritcoli, preziose informazioni sul benessere fisico.

gianluca
gianluca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *