L’intelligenza artificiale e la lotta contro il Covid-19

L’intelligenza artificiale e la lotta contro il Covid-19

Grazie alla tecnologia e all’ intelligenza artificiale, oggi è possibile conoscere ogni tipo di notizia in tempo reale, e soprattutto in seguito alla pandemia, è utile scoprire ogni nozione che potrebbe aiutarci a diminuire il rischio del contagio.

Sono sempre più numerose le applicazioni che permettono di stabilire la curva e l’andamento dei contagi, ma anche evidenziare le zone più a rischio e quelle più colpite dalla pandemia.

Tutto ciò può avvenire solo grazie all’avvento della tecnologia e dell’intelligenza artificiale, che si avvale di macchinari professionali e di alta avanguardia che consentono di stabilire e raccogliere dei dati che in altri periodi non sarebbe stato possibile ottenere.

L’intelligenza artificiale salverà il mondo

L’intelligenza artificiale potrebbe arrivare ad essere una risorsa molto importante per l’uomo e per il mondo, in quanto rappresenta una tappa fondamentale nella storia dell’evoluzione della vita umana.

Negli ultimi periodi il ruolo ricoperto da questi macchinari guidati dall’intelligenza artificiale è stato fondamentale, in quanto ha permesso di procedere a degli studi e a dalle analisi globali che altrimenti non si sarebbero potute effettuare in maniera simultanea e immediata.

Fino a qualche anno fa, quando si pensava alla tecnologia si faceva riferimento alle macchine volanti o a dei congegni in grado di interagire direttamente con l’uomo.

Oggi queste piccole fantasie sono state di gran lunga soppiantate dalle scoperte che si sono realmente verificate.

L’intelligenza artificiale è uno dei più importanti traguardi raggiunti dalle comunità scientifiche di tutto il mondo, e ci si chiede se con il passare degli anni essa riuscirà a surclassare in maniera definitiva l’uomo.

Anche se ora non si hanno elementi necessari per poter rispondere a questa domanda, la curiosità è sempre maggiore.

Il futuro sarà governato dalle macchine

Un altro quesito molto ricorrente riguarda tutte le invenzioni che potrebbero derivare da un’intelligenza artificiale, che potrebbe comportare la creazione di altre forme di vita che potrebbero interagire con l’uomo oppure ribellarsi alla sua figura.

Tutto ovviamente, dipenderà dal comportamento di noi umani e di come noi sapremo gestire questa sorta di tecnologia innovativa.

Il pensiero generale si basa sulla creazione di un’intelligenza artificiale che sia puramente fine a sé stessa, senza incarnare le parti del bene o del male.

Qualora si dovessero manifestare degli sconvolgimenti bisognerà valutare attentamente le scelte da fare al fine di evitare l’estinzione di massa, ma bisognerà procedere per raggiungere dei compromessi in grado di salvare il genere umano e di farlo progredire verso delle versioni più forti e autorevoli che sappiano agire in maniera decisa, al fine di raggiungere dei risultati positivi nel futuro.

La lotta al Covid-19 passa dall’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale può sicuramente dare il suo contributo al fine di contrastare la diffusione del Covid19, che continua a mietere numerose vittime nonostante tutte le misure di contenimento e di distanziamento che vengono adottate da diversi mesi a questa parte.

Si spera che in un domani non troppo lontano si riescano a trovare dei metodi con i quali annientare in maniera drastica questo virus, fino a renderlo debole e vulnerabile.

Forse sarà proprio l’intelligenza artificiale a trovare la soluzione che salverà la vita di milioni di uomini, ma nell’attesa che ciò avvenga, dobbiamo sfruttare ogni piccola fonte di conoscenza per fare di necessità virtù, e cercare di restringere il pericolo a pochi casi circoscritti che risulteranno essere sicuramente più gestibili.

Ovviamente anche l’intelligenza artificiale è frutto del lavoro dell’uomo, e quindi sta a noi darle la giusta importanza senza rischiare che essa possa prendere il sopravvento ed annientare i propri creatori.

Tutte le scelte passano sempre dalle nostre mani, e quindi tutto ciò che accade viene deciso dal destino che noi stessi scegliamo di intraprendere ed inseguire.

Silvia
Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *