Con l’aiuto dei tarocchi si può provare a risolvere un problema da cui si è tormentati: l’opportunità di superare un momento di crisi può essere colta al volo senza difficoltà. Ma come funzionano, nello specifico, i tarocchi? Essi non sono altro che delle carte che raffigurano delle immagini: si tratta di simboli, figure intermediarie che sono in grado di attirare gli influssi degli astri e di fare in modo che le cose superiori si sposino con le cose interiori. La rete di relazioni tra ciò che sta sopra e ciò che sta sotto è molto fitta: il compito dei cartomanti è proprio quello di provare a districarla per spiegarla.
I giochi con i tarocchi basso costo sono i metodi di divinazione a cui si può fare riferimento: sono gli stessi cartomanti a decidere per quale metodo optare, in funzione di ciò in cui sono più esperti o semplicemente delle caratteristiche delle persone che si rivolgono a loro. Quello degli arcani maggiori e degli arcani minori è un universo semplice e complesso al tempo stesso: semplice, perché è costituito da poche decine di immagini, ma complesso perché ogni immagine può rivestire dei significati differenti in base a numerose variabili. Per esempio, il valore e le indicazioni offerte da una carta cambiano a seconda dalle carte che si trovano al suo fianco.
Ciò che merita di essere sottolineato, però, è la convenienza delle tariffe low cost, che rendono i consulti alla portata di tutti: pagare poco è fondamentale per consentire a chi lo desidera di usufruire di un consulto completo e non mordi e fuggi, eseguito di fretta per il desiderio di non spendere troppo. C’è bisogno, invece, di calma e di tranquillità, soprattutto nel caso in cui la persona che chiama senta il bisogno di confidarsi e avverta la necessità di parlare dei propri problemi.