Corsi e normative per usare la gru a torre

Corsi e normative per usare la gru a torre

L’utilzzo della gru a torre rappresenta un tipo di mansione che necessita della conoscenza delle normative e delle manovre che devono essere necessariamente svolte affinché sia possibile prevenire una serie di situazioni potenzialmente pericolose che si possono palesare durante l’utilizzo di tale strumento.

 

Le normative sull’utilizzo della gru a torre in cantiere

 

La gru a torre è uno strumento che viene disciplinato dalle normative relative all’accordo tra Stato e Regioni e allo stesso tempo da quelle che riguardano la lavorazione in completa sicurezza, con riferimento al D.Lgs. 81/08 che appunto riguarda questo argomento e  accordo Conferenza permanente 53/CSR del 22 febbraio 2012.

Inoltre la normativa disciplina anche i requisiti che devono essere in possesso della persona che manovrerà la gru a torre, offrendo alla stessa tutte le diverse informazioni in grado di prevenire delle complicazioni oppure passaggi errati durante l’utilizzo dello stesso strumento di lavoro.

 

I corsi per la gru a torre, in cosa consistono

 

I corsi per manovrare la gru a torre, tipica dei cantieri navali ma non solo, si suddivide in tre blocchi distinti tra di loro il cui scopo finale è quello di offrire al manovratore tutte le svariate conoscenze in materia.

La prima parte riguarda le normative giuridiche che riguardano questo strumento mentre, la seconda, si basa sulla teoria relativa all’utilizzo della stessa gru, ovvero le funzioni che contraddistinguono i vari comandi, pesi massimi e altezze consentite per la manovra, nonché regole necessarie che devono essere conosciute alla perfezione.

Il corso per manovrare questi strumenti prevede anche la parte pratica, durante la quale è possibile manovrare e vedere come la gru a torre deve essere sfruttata affinché la sicurezza possa essere una caratteristica costante che contraddistingue quell’ambiente di lavoro.

Al termine dei tre moduli il lavoratore addetto all’utilizzo della gru a torre deve sostenere un esame grazie al quale lo stesso potrà ottenere un patentino che gli permette di manovrare, in totale sicurezza, la gru a torre evitando che questo mezzo di lavoro possa essere sinonimo di situazioni pericolose in un cantiere.

 

Il corso per la gru a torre e l’impresa Tini

 

L’impresa Tini offre l’opportunità di prendere parte a questi particolari corsi che affronteranno tutte le tematiche di cui prima discusso.

Il lavoratore addetto, al termine dello stesso corso, sarà in grado di svolgere tutte le diverse mansioni che gli competono e manovrare la suddetta gru senza creare situazioni di potenziale pericolo per se stesso e per gli altri addetti alle svariate mansioni nel cantiere.

 

FA
FA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *