I depuratori per l’acqua sono impianti che migliorano la qualità dell’acqua di rubinetto.
L’acqua che esce dai nostri rubinetti non sempre ha un buon sapore e spesso è addirittura poco cristallina, può presentare dei residui sgradevoli o emanare cattivi odori. Questo è dovuto spesso anche alla presenza di metalli pesanti, pesticidi e sostanze di altro tipo o dalle cattive condizioni di vecchie tubature.
Il gesto di riempire una pentola o un bicchiere di acqua dal proprio rubinetto è quotidiano e naturale. Purtroppo può succedere che la fonte da cui attingiamo non sia pura, oppure le tubature di casa datate non ci fanno sentire sicuri ad utilizzarla.
Questo problema andrebbe risolto al più presto perché può portare a problemi per la salute.
L’aspetto ecologico di un depuratore è sicuramente da considerare al giorno d’oggi. Con l’aumento dell’inquinamento ambientale è un gesto responsabile ridurre i consumi di plastica. I costi delle materie prime aumentati fanno sì che i depuratori osmotici siano una valida scelta.
Il depuratore d’acqua serve proprio ad eliminare o ridurre al minimo gran parte dei residui
I filtri non sono tutti uguali. Certi tipi sono perfetti a rimuovere le tracce di calcare, altri i metalli pesanti e così via.
Il motivo più importante per installare un depuratore osmotico è quello di non dover più comprare le bottiglie di plastica per l’acqua. Questo oltre ad essere un risparmio economico, è un grande aiuto all’ambiente contribuendo al risparmio sulla produzione di plastica.
Il settore ha invaso il mercato con numerosi prodotti, ognuno con determinate funzionalità
Depuratore ad osmosi inversa
Il depuratore d’acqua è un prodotto ideato per i rubinetti di casa con l’intento di rendere l’acqua potabile e salutare. Un depuratore domestico permette di ottenere un’acqua ideale per cucinare e da bere.
Alla base del processo di decontaminazione c’è la filtrazione. Il sistema di pulizia con depuratore ad osmosi inversa è particolarmente utile a ripulire l’acqua dai metalli pesanti. Con questo processo il depuratore filtra l’acqua attraverso una membrana che trattiene le sostanze nocive lasciando passare solo l’acqua pulita.
Prendetevi cura della vostra salute
Avrai sicuramente ricevuto una chiamata da un venditore di filtri per trattare l’acqua domestica. Il mercato è davvero saturo di depuratori di ogni genere.
La tecnologia a osmosi inversa con riscaldamento a film protettivo permette filtrare tutti i metalli pesanti, i funghicidi, i microrganismi e le microplastiche, che al giorno d’oggi a causa dell’inquinamento sono sempre più presenti nelle nostre, anche quelle potabili.
Il cambio del filtro è molto facile e rapido, e il cambio va effettuato ogni dodici-ventiquattro mesi a seconda dei modelli.
Bonus acqua pulita per l’acquisto di un depuratore
Se hai deciso di installare un depuratore per l’acqua ad osmosi inversa stai facendo prima di tutto una scelta ecologica. Grazie al Bonus Acqua Potabile è possibile ottenere un discreto credito di imposta sulla parte spesa direttamente per sostenere l’acquisto di un filtro. Il bonus può essere utilizzato per l’installazione e l’acquisto dei sistemi.
Lo scopo del suddetto bonus è quello di ridurre l’utilizzo delle bottiglie di plastica destinate all’uso dell’acqua potabile. L’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo economico sostenibile, raccoglierà tutti i dati sull’impatto ambientale in due anni. Il bonus viene riconosciuto attraverso un credito d’imposta fino al 50% e viene calcolato sulla spesa sostenuta dal Primo Gennaio 2021 e il 31 Dicembre 2023, fino ad un massimo di mille euro a unità immobiliare e Cinquemila euro per attività commerciale.
La spesa dovrà essere documentata tramite una fattura elettronica o documento commerciale ottenuti con mezzi tracciabili, quindi non in contanti.
Il momento perfetto per acquistare un depuratore dell’acqua
Se hai bisogno di pulire l’acqua potabile di casa dai metalli pesanti e piccoli residui e organismi, acquistare un depuratore per l’acqua ad osmosi è un’ottima scelta, sia per la tua salute che per la salute dell’ambiente che ti circonda. Inoltre questo periodo è molto favorevole all’acquisto, in quanto è possibile dedurre fino al 50% della spesa dalle tasse.