Avere una macchina da caffè a casa è una comodità che garantisce di poterlo bere a qualsiasi ora senza doversi per forza recare al bar.
In commercio ne esistono diversi modelli e, pronti a soddisfare ogni tipo di esigenza:
Macchine da caffè manuali:
Preparano il caffè in modo pratico grazie all’inserimento della miscela in polvere nel braccetto.
Sono quasi sempre dotate di cannula montalatte per la preparazione del cappuccino.
Questi apparecchi sono adatti per chi ama unire tradizionalità e tecnologia.
Si puliscono con acqua senza l’aggiunta di alcun tipo di detergente che potrebbe compromettere il gusto del caffè.
Macchine da caffè automatiche:
Sono quelle più ingombranti, costose e lente: sono infatti dotate di un macinino interno che trita i chicchi in modo automatico al momento di preparare il caffè.
Ideali per i palati più esigenti che vogliono gustarsi a fondo l’aroma di questa antica bevanda.
Anch’esse sono dotate di cappuccinatore e le più moderne dispongono addirittura del comando per la preparazione automatica di cappuccino o latte macchiato. In questo caso hanno due serbatoi: uno per l’acqua e uno per il latte.
Richiedono un’accurata pulizia delle parti poiché le polveri tendono ad annidarsi in ogni parte e guarnizione.
MACCHINE DA CAFFÈ A CAPSULE:
Prevedono la preparazione del caffè mediante capsule in plastica o alluminio pre dosate.
Hanno un minimo ingombro ed un costo contenuto, a differenza delle capsule della marca corrispondente, ma è possibile sostituirle con quelle compatibili, reperibili nei supermercati, nei negozi specializzati e in rete.
Il vantaggio di questi apparecchi è la possibilità di preparare, oltre al caffè espresso, altre bibite calde/fredde come latte macchiato, cioccolata, the e tisane, le cui polveri sono accuratamente sigilatte all’interno di ogni singola capsula.
Si puliscono tramite decalcificatori liquidi ogni 6 mesi circa.
Macchina da caffè a cialde ESE:
Ese è l’acronimo di Easy Serving Espresso (espresso facile da servire), poiché implica praticità e predosaggio della miscela racchiusa all’interno di cialde realizzate in cellulosa biodegradabile, adatte ai consumatori più ecologisti.
Seppur occupano poco spazio e sono economiche, il caffè erogato da queste macchine non avrà mai una qualità pari a quelle a capsule o automatiche/manuali.
Anche queste cialde offrono la possibilità di preparare bevande alternative al caffè.
Sono disponibili sia del marchio della macchina che compatibili; grazie a queste è possibile risparmiare senza rinunciare alla qualità.
Macchina da caffè plurivalenti
Sono state progettate per mettere d’accordo ogni tipo di esigenza, poiché preparano il caffè e le altre bevande tramite capsule, cialde oppure polveri macinate.