In quali casi è bene pensare alla sostituzione della serratura?

La sicurezza delle nostre abitazioni è un fattore molto importante, che non va sottovalutato. Spesso, la serratura viene messa nel dimenticatoio, e non pensi alla sua manutenzione, alla sua cura. Ti accorgi che esiste solo quando inizia a dare problemi. Magari sono anni e anni che vivi nella stessa casa, con la stessa serratura, eppure, ci sono momenti in cui la sostituzione è necessaria. Ma quali sono questi casi?

Cambiare serratura per un malfunzionamento

Se vuoi evitare di rimanere chiuso fuori casa, all’improvviso, o di incorrere in qualche problema da un momento all’altro, l’ideale sarebbe cambiare serratura una volta ogni due anni. Ma se questo non è il tuo caso, sarà la serratura stessa a ribellarsi, una volta che diventa troppo “vecchia”. Non appena cominceranno ad apparire i primi segni di usura, inizierai a sentire le chiavi che non girano alla perfezione come sempre, la porta che fa più difficoltà ad aprirsi. In questo caso, una volta accertatoti che il problema non dipenda dalla chiave che si sta deformando, e che potrebbe spezzarsi, controlla la serratura, e verifica in che modo tu possa migliorare la sua prestazione. La manutenzione ordinaria potrebbe evitare che tu cada in questi contrattempi. Se dovesse, però, capitare che la tua serratura smetta di collaborare, non temere, perché c’è sempre una soluzione per tutto. Puoi rivolgerti a un pronto intervento, che valuterà attentamente se procedere con la semplice riparazione, o se sarà necessaria la sostituzione della serratura. Affidarsi a persone competenti è la scelta migliore da fare in questi casi, perché interverranno prontamente, cercando di risolvere il tuo problema al meglio.

Cambiare serratura per furto o smarrimento chiavi

Purtroppo, la serratura non viene cambiata solo a seguito di un malfunzionamento, ma anche per altre ragioni. Potrebbe, infatti, capitare che tu perda il tuo mazzo di chiavi in giro. Perdere le chiavi vuol dire che qualcun altro potrebbe avere la possibilità di impossessarsene. Non è detto che questo “altro” sappia che quelle lì sono le chiavi che aprono la porta di casa tua, ma per evitare problemi, è consigliabile rivolgerti subito a un professionista, per procedere alla sostituzione della serratura. In questo modo, eviterai qualunque equivoco.

Simile è il caso in cui tu subisca un furto dentro la tua stessa abitazione. Anche in situazioni come queste sarebbe opportuno cambiare la serratura, per due semplici motivi: il ladro potrebbe essere entrato in possesso di un mazzo di chiavi di riserva, lasciato in casa, e quindi potrebbe avere libero accesso alla tua dimora; ma, prima di tutto, dovresti riflettere sulla facilità con cui il ladro è entrato in casa. Scassinare una porta è un gioco da ragazzi per loro, e forse sarebbe il caso che tu ricorra all’installazione di una serratura più sicura per te.

 

Cambio casa, cambio serratura

Questo fattore, scontato per molti, in realtà non è da sottovalutare. Onde evitare di ritrovarti coinvolto in qualcosa di spiacevole, cambia la serratura quando ti trasferisci in una casa nuova. Non puoi sapere le intenzioni dei precedenti proprietari, dunque è sempre meglio prevenire che curare.

Alexandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto