Fotografia prêt-à-porter

La scelta di una custodia per fotocamere è importante (quasi) quanto la scelta della stessa fotocamera. La fragilità strutturale di lenti, filtri ed altre componenti, impone l’utilizzo di una borsa o qualcosa di similare che possa proteggere la strumentazione da urti accidentali, polvere ed intemperie. Non è tuttavia la sola imbottitura o una struttura rigida ed impermeabile a fare di una borsa il prodotto ideale.

I criteri di scelta sono molteplici e non si legano semplicemente alla tipologia di strumento da fotografia che si possiede. Spesso è l’uso che condiziona la scelta: a parità di macchina fotografica (sia essa una reflex, una digitale, o altro ancora) fotografare monumenti in una grande città richiederà un accessorio per il trasporto molto diverso da quello necessario per conservare l’attrezzatura in un bosco scandinavo o per trasportarla di tappa in tappa nel corso di un safari. Se poi si è in possesso di un’attrezzatura professionale da svariate migliaia di euro chiaramente l’attenzione all’accessorio sarà giocoforza più sentita e quindi salirà anche il livello di quest’ultimo.

Borse, zaini e custodie

Siti specializzati quali Borsafotocamera.it offrono una gamma vasta ed articolata di prodotti in grado di rispondere alle molteplici necessità del fotografo, sia esso alle prime armi o un affermato professionista. Il punto di partenza adatto alle esigenze più basilari sono sicuramente le piccole borse o custodie con rivestimento impermeabile: estremamente pratiche e maneggevoli, adatte per l’amatore che abbia bisogno di portare con sé il proprio strumento per poi utilizzarlo prontamente (magari durante una gita turistica o un evento familiare) si contraddistinguono per la loro praticità che tuttavia nulla toglie alle garanzie di solidità e sicurezza richieste a questi prodotti.

L’integrità della strumentazione è infatti il fine fondamentale ed una buona borsa, sufficientemente capiente per contenere anche un minimo di accessori (cavi di ricarica, obiettivi) è quanto di meglio per raggiungerlo. Se poi a degli standard irrinunciabili di protezione si vuole aggiungere anche una maggiore capacità volumetrica, sarà necessario optare per uno zaino fotografico.

Prodotti per condizioni estreme

Ci sono alcuni casi che potremmo definire estremi in cui l’attrezzatura fotografica rischia di essere esposta a situazioni di grande rischio. Lo sanno bene i fotografi e video maker documentaristi, ad esempio, oppure chi non rinuncia a portare con sè i propri strumenti fotografici nel corso di lunghi ed avventurosi viaggi in paesi lontani. Per fotografare in condizioni estreme, siano esse il gelo dei poli, il caldo tropicale delle foreste amazzoniche o il clima torrido dei deserti, oltre a dover fare affidamento su una strumentazione speciale, sarà necessario proteggere quest’ultima con delle custodie altrettanto speciali, capaci di conservare maneggevolezza e praticità garantendo tuttavia una difesa totale.

In genere sono i bauletti a fornire le garanzie migliori in questi casi: testati per sbalzi termici che vanno dai -20° agli 80°, garantiscono assoluta impermeabilità e protezione dagli urti anche più violenti. A ciò uniscono una razionale organizzazione interna che, grazie al ricorso a divisori mobili, consente al fotografo di avere tutto a portata di mano.

Studi fotografici mobili

Infine i prodotti più complessi, veri e propri studi fotografici come i bauletti di maggiori dimensioni ed i trolley. Questi accessori da fotografia sono capaci di contenere, oltre alle macchine fotografiche, anche treppiedi, computer, aste e tutto ciò di cui un fotografo professionista può aver bisogno. Se il bauletto unisce spaziosità e sicurezza (anche in situazioni estreme come abbiamo visto) i trolley aggiungono a queste caratteristiche anche una maggiore propensione agli spostamenti.

Sfruttando infatti l’azione delle ruote, le valigie su ruota consentono di trasportare una grande quantità di strumenti fotografici ed accessori, senza che ciò intralci la rapidità di movimento spesso necessaria o senza che si risenta del peso e dell’ingombro dell’attrezzatura stessa. Si tratta chiaramente, come facilmente intuibile, di attrezzature dal costo non irrisorio ma il cui utilizzo è oramai indispensabile per un qualsiasi fotografo professionista.

Alexandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto