Paline con cordone intrecciato: dividere gli spazi con stile e ordine

Negli spazi pubblici dove è necessario regolare l’afflusso di persone in occasione di mostre, eventi o file per ricevere delle prestazioni, è importante impostare un sistema corretto nella gestione delle file e per tutelare la pubblica sicurezza.

Tra i sistemi atti a regolare l’ordine, nonché dividere gli spazi con criterio e ordine, il cordone intrecciato con paline da interno, tra le soluzioni più eleganti, ma allo stesso tempo funzionali e modulabili. Grazie alla loro versatilità sono adatte ad essere installate in spazi come, ad esempio, hotel, musei e teatri, in occasione di eventi, rassegne, mostre, meeting e congressi.

Paline con cordone intrecciato: gestire le file con stile

Dall’esigenza di garantire ordine, al bisogno di tutelare la sicurezza e la salute delle persone. Una condizione sociale che si è resa più che mai necessaria negli ultimi due anni a causa degli effetti della pandemia da Covid 19. Frazionare le file, rispettando le superfici e le aree circostanti e occupando meno spazio possibile, è stato ed è il metodo adottato da ogni contesto sociale per evitare calche e assembramenti nel rispetto delle normative vigenti in materia di contenimento del virus.

L’utilizzo delle paline con cordone intrecciato sono lo strumento di ideale per canalizzare le file in modo ordinato, rispettando il decoro dell’ambiente in cui sono posizionate, oltre a garantire l’ordine pubblico ed evitare momenti di tensione dovuti all’attesa e al calore a volte opprimente che si sviluppa in queste situazioni.

Durante il periodo di attesa, oltre alla pratica funzione delle paline con cordone intrecciato si vanno ad inserire strumenti opzioni quali totem o delle isole espositive informative con depliant o schermi touch da consultare dall’inizio al termine della coda.

Quando serve installare le paline con cordone intrecciato

Come già accennato le occasioni di installazione di paline con cordone intrecciato possono essere molte, soprattutto in contesti sociali dove confluisce un gran numero di persone. Di norma si installano all’interno di open space, musei o grandi location dove si svolgono mostre, meeting o eventi dove l’ordine pubblico deve essere garantito e gestito attraverso un sistema di regolamentazione degli accessi e delle file in modo elegante e funzionale.

Grazie alle paline con cordone intrecciato è possibile separare sia gli spazi che gli ambienti con stile, senza entrare in conflitto con il layout di un evento, bensì conferendo un valore aggiunto al contesto organizzativo dello stesso.

Tipologie di paline con cordone intrecciato

Hotel, teatri, gallerie, palazzi si dotano in genere di specifiche tipologie di paline caratterizzate da finiture eleganti e da un cordone con un intreccio sofisticato. Nonostante il design raffinato, sono in grado di riportare l’ordine anche nelle situazioni più disperate. La base e i paletti di queste installazioni sono realizzati in resistente acciaio, mentre i robusti cordoni a treccia ne garantiscono l’efficacia e la sicurezza in ogni situazione.

Ne sono un esempio le paline con cordone intrecciato in bronzo, tra i sistemi più utilizzati per la gestione delle file, che possono essere supportati da strumenti complementari come tasche porta depliant, leggio porta comunicazione e pannelli stampati.

Le paline con cordone intrecciato si possono differenziare per colore, finiture e materiali. Tra le tipologie in commercio, è possibile scegliere una palina disponibile nelle finiture oro, acciaio lucido, nero opaco; tutte con base conica e utilizzabili anche all’esterno. 

Inoltre, il cordone intrecciato, in poliestere, può misurare da 2 metri in su, nei colori tradizionali del rosso, blu e nero. Infine, il cordone è disponibile, anche su misura, su specifica richiesta del cliente. 

Le paline con cordone intrecciato sono generalmente utilizzate all’interno di spazi chiusi, ma possono essere adoperate anche all’esterno per suggerire o segnare un percorso. In questo specifico caso, per resistere alle intemperie, sono dotate di supporto anti-ruggine in ABS nero che protegge gli elementi metallici interni dall’umidità e dall’acqua.

Per essere efficace e sicuro, un sistema dotato di piantana di delimitazione deve essere resistente e ben visibile. Che si tratti di segnare un percorso ad un evento o semplicemente di evidenziare dei confini di passaggio, le paline con cordone intrecciato rappresentano uno strumento prezioso ed importante per la gestione delle file, in ogni suo aspetto, ma soprattutto garantendo ordine e sicurezza del flusso pedonale interessato.

Alexandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto