L’importanza di un Sito Web

L’importanza di un Sito Web

“E’  Fondamentale”, a patto che sia di qualità

E’ ormai ovvio che viviamo nell’era del “digitale”e sempre più spesso facciamo riferimento al web e ai suoi motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing) prima di ogni nostra “mossa”: ad esempio quando dobbiamo acquistare un prodotto, programmare le nostre vacanze e per decidere il ristorante dove passare una piacevole serata. Questi sono solo alcuni esempi in cui il web è divenuto uno dei primi strumenti utilizzati per reperire informazioni o per effettuare una scelta da parte del cliente, tuttavia, la lista di azioni per cui utilizziamo internet è divenuta oramai lunghissima.

Un sito web è un ottimo mezzo di comunicazione poiché ti permette di essere visibile ad un numero più elevato di persone a cui comunicare i punti di forza della tua attività. Grazie ad un sito web personalizzato in base alle tue esigenze, potrai presentare la tua attività in maniera professionale e convincente.

Regole di Base per un sito web

Per essere efficace ed efficiente, un sito web, deve rispettare alcune “regole” di base:

  • Essere a misura di utente, in altre parole deve avere delle caratteristiche tali per cui oltre che essere funzionale sia anche alla portata di tutti (user friendly in termini tecnici).
  • Graficamente in linea con la tua attività, infatti, una grafica curata e in linea con il logo e i valori della tua attività sono caratteristiche da non tralasciare.
  • Effetti speciali? No grazie! è inutile (salvo in qualche raro caso) inserire musiche o video (sopratutto) nella home page. Il nostro obbiettivo è sì quello di stupire l’utente e di attirare la sua attenzione ma dobbiamo evitare gli eccessi e concentrarci invece sulla realizzazione e pubblicazione di contenuti di qualità. Quelli per cui il cliente ha effettuato la ricerca e ha trovato il nostro sito!
  • Attenzione alle Immagini, esse sono molto importanti ( permettono di enfatizzare un concetto, generare emozioni e rimanere impresse nella mente) ma ricordiamoci che hanno un peso e quindi, prima di essere inserite nel sito, vanno preventivamente adattate alle necessità del web (nello specifico si migliora la velocità di caricamento della pagina).
  • A misura di smartphone, questi gioielli tecnologici, oramai disponibili per tutte le tasche, permettono l’accesso costante al web da qualsiasi parte d’Italia e… del mondo! In Italia gli abbonamenti attivi che prevedono l’utilizzo di internet dal cellulare hanno una percentuale del 158%, mentre in Europa del 139%. Tutto questo per sottolineare la necessità di un sito web che sia anche a misura di cellulare, ovvero, in termini tecnici che sia “responsive”. Un sito responsive può essere navigato senza problemi (errori grafici, pagine non allineante, testi non ridimensionati etc.) da qualsiasi dispositivo mobile come tablet e smartphone.
  • Affidiamoci ai professionisti, la progettazione e realizzazione di un sito internet è un’operazione elaborata che necessita di particolari competenze e abilità che, oltre ad essere il frutto di un’esperienza continua, sono quotidianamente soggette a revisione e aggiornamento a causa della velocità con cui il web si sta sviluppando. Le competenze di ieri potrebbero non essere più valide domani e solo il continuo aggiornamento garantisce la realizzazione di prodotti di qualità. Quindi se desideri un sito professionale, efficace e in linea con la tua attività affidati a dei professionisti.

Ora che abbiamo visto alcune regole da rispettare per realizzare un sito web, vediamo come rendere il nostro portale veramente utile ed interessante, così da soddisfare le esigenze del cliente.

Chi rappresenta?

Se il sito è stato creato per rappresentare un:

Negozio

Proponi offerte sempre aggiornate, metti in mostra la tua merce, pubblica recensioni dettagliate sui tuoi prodotti e coinvolgi i tuoi clienti migliori (anche tramite i social network e/o l’email marketing).

Ristorante

Dai spazio alle immagini del tuo locale e alla location, pubblicizza gli eventi trascorsi e passati, fai conoscere le tue specialità e inserisci i tuoi menù, studia delle offerte per i visitatori del sito in linea con il contesto che ti circonda (eventi mondani, specialità del territorio etc.).

Struttura ricettive

Un hotel o un B&B mostra la tua struttura e i servizi che offri, pubblica recensioni e pareri dei passati clienti, inserisci i luoghi e le attività di interesse della tua zona.

Locale di intrattenimento

Cerca di trasmettere le emozioni e le sensazioni delle serate e degli eventi che organizzi. Carica foto, metti in risalto il calendario degli eventi, coinvolgi artisti e pubblico.

Libero professionista

Trasmetti la tua professionalità con contenuti mirati ai tuoi potenziali clienti (articoli e/o contenuti rispetto al settore in cui lavori), dai risalto ai tuoi lavori di successo con un portfolio, inserisci il tuo CV come se stessi raccontando la storia di un film, inserisci tutti i tuoi collegamenti social e cura la pagina dei contatti.

Associazione

Pubblicizza eventi ed iniziative, parla del perché è stata costituita e la passione che vi muove, riporta articoli e foto di eventi passati, cita gli obiettivi per il futuro e i valori che contraddistinguono i membri di tale associazione.

Quali attività devono avere un sito internet?

Al giorno d’oggi qualsiasi attività può avere il proprio sito internet perché viviamo in un’era in cui l’accesso alla rete si è drasticamente ridotto. La facilità di connessione derivante dall’utilizzo di smartphone, tablet e computer, la possibilità di usufruire di piani di abbonamento a basso costo o di punti di accesso wi-fi in formula “free” (bar, ristoranti, centri commerciali etc.) e la continua e massiccia presenza sui social network da parte degli utenti ha permesso a questi ultimi di familiarizzare con motori di ricerca e siti web. Il vecchio passaparola è ancora valido ma già da diverso tempo ha iniziato a percorrere nuove strade, ovvero, quello delle email, degli sms, dei commenti sui social e nei siti specializzati.

La gente si connette per cercare ed ottenere informazioni rispetto ad un prodotto/evento piuttosto che ad un altro e bisogna essere pronti ad intercettare questa esigenza presentando un sito web che soddisfi simili richieste.

La presenza online di un sito web

Avere un sito web significa essere presenti su un canale di comunicazione attivo 24 ore al giorno 365 giorni l’anno. Si tratta di investire sulla propria immagine e visibilità e mai come oggi i costi di realizzazione sono alla portata di tutti. Infine, non è da sottovalutare assolutamente la promozione dello stesso attraverso vari canali per consentire di essere presenti nei risultati dei motori di ricerca e di conseguenza essere visitati. A tal proposito diventa molto importante affidarsi ad un esperto del settore come Roberto Cosenza, per lavorare sul posizionamento dello stesso sui motori di ricerca.

Alexandra
Alexandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *