Negli ultimi anni, molte persone lamentano di una presenza massiccia di formiche sia nei loro giardini, che all’interno delle proprie abitazioni.
Purtroppo, complice i cambiamenti climatici, le recenti indagini hanno appurato che si tratta di un numero in continuo aumento e che potrebbe diventare nel tempo un problema rilevante.
Tuttavia, non bisogna rassegnarsi alla loro presenza dal momento che esistono anche numerose soluzioni fai da te e naturali per potersi liberare della loro ingombrante presenza.
I repellenti naturali contro le formiche
Esistono numerose sostanze che sono inoffensive per gli uomini e gli animali domestici, ma che si rivelano utili per allontanare le formiche dalle proprie case senza eliminarle.
Se si tratta di un piccolo gruppo, sarà sufficiente spargere del sale nelle zone di accesso o di passaggio tra esterno e interno per evitare che si presentino all’interno della propria casa.
Per una maggiore efficacia, se in casa non vi sono bambini o animali domestici, è possibile unire al sale qualche goccia di un olio essenziale che ha un effetto repellente come: limone, menta, pepe nero, citronella, chiodi di garofano ed eucalipto.
Tra le sostanze naturali non gradite ai piccoli intrusi vi sono anche cannella e succo di limone sempre sparsi sul davanzale e sulle varie vie d’accesso.
Anche bicarbonato e gesso non sono graditi alle formiche; in questo caso sarà necessario cospargere con queste polveri il perimetro esterno della propria abitazione o il davanzale.
Se avete a disposizione dell’aceto di vino bianco, vi basterà diluirlo in poca acqua e spruzzarlo sempre nelle zone di accesso: la sua azione antisettica vi aiuterà non solo a tenere lontane le formiche ma anche altre specie di animali.
Ovviamente per chi vuole sperimentare, può anche creare delle essenze personalizzate mischiando insieme aceto bianco, succo di limone, cannella, peperoncino o pepe fino ad ottenere una formula efficace e anche gradevole all’olfatto.
Un valido aiuto nella lotta contro questi piccoli esserini può venire anche da alcune piante collocate sempre nelle zone di accesso o sui davanzali come lavanda, menta e tanaceto anche se quest’ultima va tenuta lontano da animali e bambini dal momento che è tossica.
Come debellare definitivamente le formiche
Quando la situazione invece è critica e nonostante i vari tentativi queste piccole creature proprio non vogliono lasciare la propria casa, bisogna procedere alla loro definitiva eliminazione.
Prima di procedere con i pesticidi si può provare con metodi naturali come spargere della farina di mais che è letale per le formiche, così come il lievito in polvere e le bucce tritate degli agrumi.
È possibile costruire anche delle trappole per imprigionare le formiche: vi basterà procurarvi un contenitore e mettervi all’interno un po’ di miele per attirare queste creaturine che rimarranno così incastrate.
Questa soluzione è l’idea alla base di numerosi rimedi creati da aziende note in materia di disinfestazione: qualcosa di invitante che attiri le formiche all’interno della trappola dove restano imprigionate.
Se le avete provate davvero tutte e le formiche invece che diminuire aumentano, allora non vi resta altro da fare che provare con prodotti specifici per debellarle.
Bisogna tuttavia fare attenzione al loro utilizzo dal momento che possono presentare delle controindicazioni per la salute dell’uomo, delle piante o degli animali domestici.
Ecco perché è necessario non solo tenerle lontano dalla portata dei bambini ma leggere attentamente le indicazioni onde evitare qualche spiacevole inconveniente.
Fonte: hampton.it