Quali sono le funzioni della polizia?

Quali sono le funzioni della polizia?

La polizia è la prima responsabile per il mantenimento dell’ordine pubblico, la prevenzione e l’individuazione dei reati. Inoltre protegge la vita, la libertà e la proprietà del popolo. Il crimine sta aumentando giorno per giorno con l’aumento della complessità della civiltà.

Quindi, il ruolo della polizia è diventato più importante di prima. Senza la polizia, ci sarebbe il caos nella società e la gente viverebbe in uno stato di natura in cui la vita sarebbe solitaria, povera, sgradevole, brutale e breve.

In questo modo, la polizia fa rispettare il diritto penale il mantenimento dell’ordine pubblico e delle indagini sulla criminalità. Esso fornisce il controllo necessario contro l’ambivalenza della natura umana. La polizia svolge un ruolo importante nell’amministrazione della giustizia. In teoria, la sicurezza e la libertà dipendono dalla legge e della costituzione, ma, in pratica, le leggi e le decisioni giudiziarie sono applicate dalla polizia. Così la polizia è salvatrice della moderna società civile.

Alcune funzioni della Polizia sono:

La legge sulla polizia 1861 del Codice procedura penale, 1973 e altri atti rilevanti descrivono le funzioni e i poteri del poliziotto come segue:

1. L’esecuzione di tutti gli ordini e mandati legittimamente emessi per l’agente di polizia da qualsiasi autorità competente.

2. Raccolta e comunicazioni che interessano la quiete pubblica alle autorità competenti.

3. Prevenire la commissione dei reati e disturbo della quiete pubblica.

4. Rilevare e portare i colpevoli alla giustizia e recuperare tutte le persone che l’agente di polizia è legalmente autorizzato ad arrestare.

5. Inserimento e ispezione

6. Applicazione di un atto di citazione, mandato di perquisizione, o altri processi legali contro qualsiasi reato una persona commette.

7. Presa in carico di proprietà non reclamate e smaltimento con riserva di ordine del magistrato.

8. L’adozione di misure appropriate in caso di incendio.

9. Regolazione assemblee pubbliche e processioni e licenze dello stesso.

10. Fermare ogni processione, che violi le condizioni di una licenza.

11. Mantenere l’ordine in strade pubbliche, vie, luoghi di sbarco e in tutti gli altri luoghi pubblici e prevenire ostruzioni in occasione di assemblee e cortei sulle strade pubbliche o in qualsiasi altro luogo.

12 . Prendere in custodia qualsiasi persona, senza un mandato, che commette crimini che disturbino la quiete pubblica.

13. Mantenere un registro generale nella stazione di polizia e registrare in esso tutti i reclami, i nomi di tutte le persone arrestate, i nomi dei ricorrenti, i reati contestati contro di loro, le armi o la proprietà che devono essere stati prelevati dal loro possesso e i nomi dei testimoni che sono stati esaminati.

14. Fornire la copia della relazione informativa per il denunciante e la copia del rapporto della polizia e gli altri documenti per l’imputato.

15. Arrestare la persona che ha commesso reati riconoscibili.

16. Dopo le indagini del caso, la preparazione di documenti da inviare al tribunale per il processo entro un termine stabilito.

17. L’invio del rapporto finale alla corte per la sua approvazione.

18. Rilascio dell’imputato che ha commesso reati minori.

telestrada
telestrada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *