Opere e lavori nel pieno rispetto dell’ambiente che ci circonda

Il rispetto e l’attenzione per l’ambiente devono diventare il punto di riferimento nelle scelte e nell’azione sia dei privati cittadini sia delle imprese. E non si può prescindere da questa considerazione neanche quando devono essere eseguiti dei trattamenti di spurgo, delle bonifiche ambientali, delle demolizioni e la raccolta dei rifiuti speciali.

Ecco perché è necessario rivolgersi solo a delle aziende serie, professionali e competenti.

La gestione ambiente

Le attività di gestione ambiente comprendono le bonifiche ambientali, gli spurghi, i lavaggi ad alta pressione, le videoispezioni delle fognature e la raccolta dei rifiuti speciali.

Le bonifiche ambientali possono essere pianificate e preventivate, ma molto spesso diventano necessarie per risolvere delle situazioni di emergenza improvvisa, come ad esempio lo sversamento di sostanze contaminanti su un terreno o una strada. In questo caso, è necessario che l’intervento sia immediato e tempestivo e deve avvenire in maniera completamente sicura in tutte le sue varie fasi (in base alla tipologia di sostanza che dovrà essere eliminata).

La demolizione di edifici pubblici e privati

La demolizione di edifici pubblici e privati può essere necessaria quando questi diventano così fatiscenti da rappresentare un pericolo per la sicurezza pubblica, quando non rispettano più le normative vigenti, come ad esempio quelle che regolano il rischio antisismico o anche quando viene deciso di effettuare una riqualificazione urbanistica di un’intera area.

Tutto deve iniziare con una precisa e accurata attività di pianificazione delle operazioni cercando di lavorare nel totale rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro, senza danneggiare eccessivamente l’ambiente circostante e cercando di arrecare alle persone i minori disagi possibili. In alcuni casi, poi, le attività di demolizione possono riguardare anche degli edifici industriali. Qui lo smaltimento dei rifiuti e dei materiali di demolizione, per loro natura, risulta ancore più importante.

Dopo tutte queste operazioni, può essere necessario anche effettuare una movimentazione della terra, ad esempio perché si deve predisporre il terreno per la realizzazione delle fondamenta delle nuove strutture. Ma molte altre possono essere le motivazioni che rendono necessaria questa attività. Ad esempio perché si devono sistemare delle aree verdi o perché si deve preparare il fondo per una nuova strada sterrata.

Le lavorazioni agricole e meccaniche

Il settore dell’agricoltura è una parte importante della nostra economia, ma per riuscire ad ottenere nei raccolti produttivi e di qualità è necessario che il terreno venga opportunamente preparato. Per farlo è necessario impiegare macchine di elevate dimensioni, come ad esempio la cippatrice che consente di triturare finemente qualsiasi materiale ligneo, tra cui le piante preventivamente abbattute e i materiali di scarto che possono essere prodotti durante la potatura delle piante da frutto.

Tramite questa operazione non solo si riduce in piccole parti la pianta tagliata, ma soprattutto si ottengono delle scaglie di legno che rappresentano un importante sottoprodotto anche da un punto di vista economico. Queste lamelle, infatti, sono un ottimo concime per le aiuole, uno strumento per consolidare terreni e sentieri e un’alternativa del tutto naturale per contrastare la crescita delle piante infestanti.

Altre operazioni fondamentali per il mondo dell’agricoltura sono, ad esempio, l’aratura del terreno e la mietitura in fase di raccolta. Solo le grandi imprese agricole hanno la disponibilità di attrezzature specifiche per svolgere tutte queste attività, ma le realtà più piccole dovranno necessariamente rivolgersi a dei fornitori esterni in grado di rispondere a tutte le loro necessità.

Se si devono, quindi, effettuare delle bonifiche ambientali, degli spurghi, eliminare dei rifiuti speciali, effettuare delle demolizioni civili o industriali, movimentare il terreno o eseguire dei lavori agricoli, è necessario rivolgersi a delle imprese serie e professionali. In Lombardia opera ormai da decenni Gumiero Ambiente, un’azienda che con il tempo si è affermata e specializzata nell’esecuzione di tutte queste attività. Per raccogliere tutte le informazioni necessarie e capire più a fondo quali sono tutti i servizi offerti è possibile consultare il sito aziendale ufficiale www.gumieroambiente.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *