Caratteristiche importanti dei gruppi in Sociologia

Caratteristiche importanti dei gruppi in Sociologia

Una delle caratteristiche chiave di un gruppo umano è il senso di appartenenza. Coloro che vi appartengono pensano gli uni agli altri, come la formazione di un’ unità sociale. Questa unità ha confini che separano ‘noi’ da ‘loro’, che differenziano coloro che sono ‘dentro’ da quelli che sono ‘fuori’.

Questo tipo di differenziazione è stata fatta da W.G. Sumner nel suo studio classico di Folkways (1906). Un gruppo è una categoria sociale in cui le persone sentono di appartenere e condividono una coscienza o consapevolezza di genere. In altre parole, questi sono i gruppi preceduti dal pronome ‘mio’, come la mia famiglia, la mia nazione, la mia casta, il mio gruppo professionale, ecc. In poche parole, è composto da tutti coloro che sono considerati come ‘noi’ o ‘ noi’. I membri di un gruppo ritengono di condividere un destino comune, aderiscono ad un’ideologia comune, e provengono da un background spesso comune.

Caratteristiche importanti dei gruppi sono:

  • simpatia reciproca gli uni verso gli altri.
  • la cooperazione reciproca, aiuto e buona volontà
  • rispetto dei benefici e diritti reciproci.
  • il sentimento di solidarietà.
  • sensazione di tolleranza, compassione e generosità.
  • il comportamento preferenziale con i membri.

Gli individui che hanno stesso sesso, stessa lingua, stesso passato, stessi interessi e aspirazioni e così via sono naturalmente attratti e formano i propri gruppi.

I gruppi possono essere gruppi primari, ma non necessariamente. Siamo in grado di sentirci in un gruppo con persone che non abbiamo mai incontrato o condiviso intimità personali con i membri del nostro gruppo ex allievi di scuola, gruppo religioso o di una nazione. Una conseguenza tipica di appartenenza al gruppo e un sentimento di carattere distintivo e la superiorità. Spesso questa sensazione porta ad una sorta di etnocentrismo.

La maggior parte dei gruppi della società tendono ad essere etnocentrici. Sumner ha detto che nelle nazioni moderne, l’etnocentrismo è il vero sentimento di patriottismo in tutta la sua pienezza filosofica, cioè nella sua razionalità e la sua stravaganza ed esagerazione.

telestrada
telestrada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *