Hobbyking: tutto quello che devi sapere sui droni da corsa

Hobbyking: tutto quello che devi sapere sui droni da corsa

Si chiama drone racing ed è la tendenza del momento. Impossibile resistere, soprattutto per gli appassionati dei droni da corsa. Il drone è ormai diventato un fidato amico di avventure per molti, che scelgono di approfondire tutto in merito su Hobbyking. Con la telecamera montata, la visuale è assicurata: eppure, quell’ebbrezza sportiva di guidare un drone in cielo è quasi elettrizzante. Adrenalinica. Così è nata la mania della drone racing, un trend che non accenna a diminuire.

In realtà, non è nuovissima: già da nove anni a questa parte, infatti, in Francia si tenevano le prime gare ad ostacoli con il drone all’aperto. C’è chi usa gli alberi come uno slalom e chi invece punta alla velocità. L’obiettivo è arrivare primo, ovviamente. E non è facile partecipare, perché occorre disciplina e anche allenamento. Un po’ come uno sport! Vuoi saperne di più a riguardo? Trovi maggiori info su droneblog.news.

Droni da corsa: cosa sono?

Acquistare i droni da corsa è ovviamente il primo passo per valutare di partecipare. Esistono dei modelli specializzati nella disciplina sportiva tra piloti di droni, tuttavia. Non si può dunque acquistare il primo prodotto sullo scaffale, perché molto probabilmente la gara presenterà delle specifiche tecniche e caratteristiche precise. Inoltre, i droni da corsa vengono sfruttati sia per le gare amatoriali che professionali.

Come dovrebbe essere un drone da corsa?

Leggerissimo, veloce come il vento e super resistente. I modelli migliori di droni in commercio devono rispondere alle esigenze dei piloti: non si deve avere alcuna difficoltà durante la guida. Ovviamente, il pilota dovrà utilizzarlo mediante il visore, un altro plus aggiuntivo fondamentale.

Un’altra differenza sostanziale è la possibilità di scegliere il motore brushless o brushed. Nel primo caso, avremo un motore che dura a lungo, che non ha bisogno di estreme cure e manutenzione. Inoltre, difficilmente si usurerà sul breve termine. C’è solo un “piccolo” problema: i costi sono ben più importanti da affrontare rispetto a un motore brushed. Ovviamente, in questo senso la scelta è personale: se ti occorre un drone per corse da principianti, il motore brushed andrà più che bene.

Gare per droni, dove (e come) si tengono?

Ovviamente, i droni racing non vanno utilizzati ovunque, né le gare per droni possono tenersi effettivamente in ogni luogo. Esistono dei circuiti specializzati, che possono essere indoor oppure outdoor. Durante questi eventi vengono prese tutte le misure di sicurezza per evitare possibili incidenti, sia alle persone, sia tra i droni. I circuiti sono poi segnalati da gate, coni e bandiere: lo spettacolo, a vedersi, è davvero affascinante.

Per diventare pilota di droni, ovviamente bisogna allenarsi, ma non solo. Secondo l’ENAC, infatti, l’ente che regola le norme tecniche, di certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell’aviazione civile in Italia, era fondamentale che chi partecipasse alle gare avesse l’attestato di aeromodellista e l’abilitazione al pilotaggio di aeromodelli. Quest’ultimo viene rilasciato dall’Aero Club d’Italia.

Dove acquistare il miglior drone da corsa? Su Hobbyking!

Fondato nel 2001 a Hong Kong, Hobbyking è la piattaforma online ideale dove acquistare il tuo nuovo drone da corsa. Gli articoli di modellismo presenti sul sito sono molto ben strutturati: troverai tutte le caratteristiche e scoprirai come utilizzarli al meglio, ottenendo una performance senza eguali.

La società è da sempre molto attenta a offrire solo il meglio alla propria clientela, e possono vantare anche un ottimo servizio di assistenza. Pertanto, se sei in cerca del tuo primo drone da corsa, puoi iniziare da qui. Ti diamo solo un piccolo consiglio a riguardo: non spendere molto inizialmente. Ci vorrà del tempo prima di diventare ufficialmente un professionista in questo campo. Allenati, divertiti. Alla fine, quella per i droni è una vera e propria passione che accomuna molti.

Silvia
Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *