Perché affidarsi alle aziende di controlli non distruttivi

Perché affidarsi alle aziende di controlli non distruttivi

Sul mercato sono numerose le aziende che si occupano di fornire un servizio di controllo non distruttivo sugli impianti relativi alle grandi opere ferroviarie, aeronautiche, automotive ed energetiche. Si tratta di settori estremamente delicati, che necessitano di periodici check up per funzionare sempre nel migliore dei modi.

Basta infatti un minimo errore meccanico a compromettere il loro ruolo all’interno del sistema, andando talvolta a generare gravi conseguenze poi difficili da arginare. In questo articolo andremo ad analizzare come operano le ditte di questo genere e quali sono nello specifico le loro competenze.

I servizi offerti dalle aziende di controlli non distruttivi

Il campo di applicazione di queste società è molto vasto e prevede la manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti gli impianti a servizio delle maggiori aziende. Ad esempio, sul sito Deltaflux.it è possibile prenotare appuntamenti con tecnici specializzati per effettuare la taratura e l’assistenza tecnica di ogni componente specifica, effettuando una revisione completa dell’intero sistema.

Lo scopo è quello di mettere l’area in totale sicurezza e provvedere a rispettare tutta la normativa vigente in materia, garantendo il funzionamento a regola d’arte del prodotto. Ad esempio gli impianti magnetici a servizio del comparto ferroviario o aeronautico possono essere periodicamente controllati da un team di esperti che opera sul posto e in laboratorio, mettendo a punto tutta la strumentazione per evitare che l’usura del tempo possa in qualche modo danneggiarla.

Qualunque sia la casa produttrice, la moderna attrezzatura consente di operare tranquillamente ottenendo risultati all’altezza e garantendo la sicurezza del cliente e di tutti i suoi dipendenti. Per quanto riguarda le automotive, gli impianti automatizzati che montano necessitano di un’accurata gestione, poiché capaci di controllare più fasi della catena produttiva insieme e quindi maggiormente soggetti a rovinarsi.

Anche il settore energetico, sempre più in via di sviluppo, ha fortemente bisogno di un servizio di controllo non distruttivo, soprattutto per quello che riguarda le palette turbine e i pignoni eolici che, se mal funzionanti, sono capaci di compromettere l’intero ciclo realizzativo. Si tratta pertanto di un compito piuttosto delicato, che deve essere portato a termine in tempi prestabiliti e secondo ferree regole.

Come richiedere una consulenza

La maggior parte delle aziende del settore possiede un dettagliato sito web, dove poter trarre tutte le informazioni circa il servizio offerto e le varie possibilità di scelta. Dopo aver navigato attentamente sulla pagina e aver preso visione di tutte le possibilità offerte, scorrendo il menù a tendina, è opportuno richiedere una consulenza dedicata ricorrendo agli indirizzi presenti sulla pagina, così da poter ottenere la visita di un tecnico specializzato che possa valutare la situazione specifica della vostra azienda ed elaborare una valida strategia di manutenzione straordinaria o periodica.

In fase di preventivo è opportuno dettagliare tutte le voci necessarie in modo da avere una visione precisa di quelli che saranno i costi finali, evitando sorprese dell’ultimo minuto.
Un team di esperti in elettronica applicata provvederà pertanto a smontare il vostro impianto e sostituire le parti ormai usurate, utilizzando ricambi di prima qualità provenienti dalle migliori ditte del settore.

Il tutto per offrire all’acquirente un servizio che rispetti a pieno le norme di sicurezza previste dalla legge, rilasciando al termine del lavoro tutta la certificazione idonea a quanto verificato. Le società che operano del settore ferroviario e aeronautico, ma anche quelle appartenenti al comparto energetico, sono infatti spesso soggette al controllo delle maggiori autorità competenti e devono poter esibire in ogni momento la documentazione in corso di validità.

Per questo affidarsi a ditte di controllo non distruttivo serie e puntuali garantisce una marcia in più a tutte le grandi, medie e piccole realtà che vogliono lavorare sempre nel massimo rispetto delle regole, controllando regolarmente i macchinari e i circuiti impiegati.

Alexandra
Alexandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *