Come verificare la compagine societaria, quindi i soci di un’azienda?

Come verificare la compagine societaria, quindi i soci di un’azienda?

Spesso e volentieri, vuoi per curiosità, vuoi per altre esigenze connesse ad eventuali rapporti economici, si ha il desiderio di conoscere la compagine societaria di un’azienda, ossia l’elenco dei suoi soci.

Se non ne sei ancora al corrente, sappi che è queste preziose informazioni sono disponibili a chiunque, mediante un’apposita visura camerale, denominata visura elenco soci azienda.

La visura elenco soci azienda consente infatti di conoscere chi siano i soci, ovvero i partecipanti al capitale sociale, le loro principali generalità e la quota in termini relativi ed assoluti di una data società.

Facendo riferimento sempre a questa visura, è bene precisare alcune cose, ossia cosa sono le quote di partecipazione, qual è la differenza tra i vari tipi di società e in che modo è possibile richiedere la visura societaria.

Ma andiamo per ordine.

Le quote di partecipazione

Le quote di partecipazione, conosciute anche come quote sociali, esistono in qualsiasi tipo di società, ma assumono configurazioni diverse a seconda delle stesse.

Ad ogni modo, le quote di partecipazione, sono la misura del capitale conferito da ciascuno dei soci, all’interno della società.

Qualora fosse presente un socio unico, lo stesso deterrà il 100% delle quote sociali.

I vari tipi di società

Così come riportato dal seguente sito, i diversi tipi di società si distinguono principalmente:

  • in rapporto all’«oggetto» (o scopo sociale);
  • in rapporto al diverso grado di responsabilità dei soci.

Tipi societari secondo l’oggetto sociale

In rapporto all’oggetto sociale (o scopo sociale), il codice civile distingue tra:

  • società commerciali(che esercitano una delle attività previste dall’art. 2195 c.c.)
  • società non commerciali(che esercitano attività economiche non commerciali, ad es. agricole o professionali): in tal caso è ammesso il ricorso alla Società semplice (v. par. successivo).

Tipi societari secondo il grado di responsabilità dei soci

In rapporto al diverso grado di responsabilità dei soci, il codice distingue tra:

  • società di persone: in esse i soci hanno di norma una responsabilità «illimitata e solidale» di fronte ad eventuali rovesci societari.
  • società di capitali: in esse i soci hanno invece una responsabilità limitata verso i creditori, relativa al solo capitale sociale sottoscritto: quindi in caso di perdita o di fallimento i creditori possono rivalersi esclusivamente sul patrimonio sociale.

Le società di persone

Le società di persone sono:

  • Società semplice (S.s.)
  • Società in nome collettivo (S.n.c.)
  • Società in accomandita semplice (S.a.s.)

A differenza delle società di capitali, le società di persone non hanno personalità giuridica: non sono cioè, per lo Stato, dei soggetti giuridici pienamente distinti dalle persone dei soci.

Malgrado quindi tali società possano essere titolari di diritti e doveri, la responsabilità per eventuali inadempienze finisce per trasferirsi sui soci.

Di conseguenza, questi rispondono verso i terzi in modo illimitato e solidale (con l’eccezione dei soci accomandanti delle S.a.s.).

In caso di fallimento, assieme alla società falliscono personalmente tutti i soci con responsabilità illimitata e solidale.

Le società di capitali

Le società di capitali sono:

  • Società a responsabilità limitata (S.r.l.)
  • Società unipersonale a responsabilità limitata
  • Società semplificata a responsabilità limitata
  • Società per azioni (S.p.a.)
  • Società in accomandita per azioni (S.a.p.a.)

Le società di capitali hanno personalità giuridica: sono cioè, per lo Stato, dei soggetti giuridici distinti dalle persone dei soci.

È quindi la società, e non il singolo socio, ad essere titolare dei diritti e degli obblighi che nascono dallo svolgimento dell’attività.

Le società cooperative

Le società cooperative meritano un cenno a parte.

A differenza delle società lucrative (di persone e di capitali) le cooperative si caratterizzano per il fatto di perseguire uno scopo mutualistico: quest’ultimo è diverso dallo scopo di lucro, in quanto non consiste nel conseguire un utile, ma un beneficio genericamente inteso.

Le società di cooperative sono:

  • cooperative di consumo: acquistano merci all’ingrosso dal produttore per venderle ai soci (o a terzi) a prezzi economici, consentendo di ottenere un risparmio mediante la riduzione dei costi.
  • cooperative sociali(l. 381/91): operano nell’interesse della collettività attraverso la gestione di servizi socio sanitari ed educativi oppure lo svolgimento di qualsiasi tipo di attività, se finalizzato all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate; beneficiano di apposite agevolazioni.
  • cooperative di credito: raccolgono capitali dai soci per procurare agli stessi (ed eventualmente a terzi) i finanziamenti necessari a condizione di favore.
  • cooperative agricole: sono molto diffuse ed operano sia nel campo della produzione che in quello della lavorazione e conservazione dei prodotti agricoli, nonché dell’allevamento del bestiame.
  • cooperative di produzione e lavoro: i lavoratori divengono imprenditori di se stessi. Svolgono un’attività di produzione di beni o servizi.
  • cooperative edilizie: provvedono alla costruzione o all’acquisto di immobili, da affittare o da vendere ai soci.

In che modo è possibile richiedere una visura societaria online?

Per poter richiedere una visura societaria, conosciuta anche come visura elenco soci azienda, per via delle informazioni in essa contenute inerenti la compagine societaria, è possibile effettuarne richiesta comodamente da casa, attraverso il sito EasyVisure; il portale offre infatti una miriade di servizi camerali direttamente estratti dal Registro delle Imprese della Camere di Commercio, tra cui i fascicoli aziendali, atti camerali, visure protesti, visure camerali, visura sede e unità locali e visura partecipazioni.

È bene inoltre sottolineare che la visura elenco soci azienda può essere richiesta in due formati, ossia visura elenco soci attuale e visura elenco soci storica.

La visura elenco soci azienda si differenzia infine dalla visura partecipazioni, in quanto in quanto quest’ultima mostra semplicemente se una persona, sia essa fisica o giuridica, partecipi in altre società attive e con quale capitale.

Silvia
Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *