Perché le aziende industriali usano i generatori aria calda e calore canalizzato

Perché le aziende industriali usano i generatori aria calda e calore canalizzato

Esistono luoghi di lavoro in cui la produzione di calore dedicato a una o più zone di una stessa area di lavoro è necessaria al proseguimento delle attività in corso. In questi particolari casi i generatori di aria calda non solo intervengono producendo calore canalizzato, ma immediato e localizzato.

Asciughi e riscaldi più velocemente grazie ai generatori aria calda

Non solo d’inverno, ma anche in estate, esistono situazioni in cui è necessario asciugare superfici o creare negli ambienti piccole aree riscaldate ad hoc. In modo autonomo e indipendente i generatori di aria calda industriali rispondono proprio a queste esigenze e soddisfano la richiesta di calore localizzato anche ad alta intensità, utile per eliminare umidità, accelerare il processo di asciugatura o facilitare l’utilizzo di altre macchine industriali nel processo di lavorazione.

Cosa sono e come funzionano

Si tratta di macchine realizzate con materiale isolante come l’acciaio inox, resistente alle alte temperature che spesso caratterizzano il normale lavoro in alcuni settori industriali. Si alimentano tramite combustibili solidi, come le biomasse, e più tradizionali come gas e gasolio, ma ne esistono anche di natura elettrica.

Socaf Spa fornisce un’ampia gamma di prodotti, consentendo di esaudire molte richieste di riscaldamento localizzato in tutti i periodi dell’anno. Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo di queste speciali macchine industriali è quello di poter adattare anche molto velocemente il loro funzionamento a eventuali cambiamenti dell’impianto e dell’ambiente lavorativo

Quanti tipi di riscaldamento puoi ottenere con i generatori aria calda

A seconda dell’ambiente, delle lavorazioni e delle macchine utilizzate, ma soprattutto del risultato da ottenere, è possibile scegliere tra le diverse tipologie di generatori il tipo di calore utile per il proprio scopo.

Noi ti indichiamo cinque metodi di riscaldamento grazie ai quali soddisfare il tuo “bisogno di calore localizzato” senza perdere tempo:

  • irraggiamento
  • irradiamento
  • a batteria e a gas propano/butano
  • elettrico e con ventilatore
  • diretto, a gasolio e ad alta/bassa pressione

 

Ciascuno di questi metodi offre rendimento diverso e calore più o meno regolabile, da sfruttare per particolari esigenze in ogni momento, considerando le caratteristiche dell’ambiente di lavoro e le attività da svolgere. Robusti e resistenti tutti i generatori di calore sono anche utili deumidificatori, per sottrarre umidità agli ambienti e lavorare in sicurezza anche in casi di emergenza.

Alexandra
Alexandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *