Rimedi naturali contro il mal di testa

Rimedi naturali contro il mal di testa

Il mal di testa è un disturbo davvero insidioso e quando la sua intensità è molto forte può compromettere lo svolgimento dei nostri normali compiti quotidiani. Le cause di uno scoppio di mal di testa possono essere molte e diverse. Un mal di testa può essere un sintomo di una malattia influenzale, di un disturbo come la stitichezza, di un post sbornia. Possiamo soffrire di mal di testa frequenti perché siamo predisposti geneticamente per ereditarietà, per lo stress, per l’alimentarci in maniera scorretta. Il mal di testa può colpire tutto il cranio o localizzarli solo su una parte di esso. Gli attacchi possono essere sporadici o presentarsi con maggiore frequenza mensile. In ogni caso, soffrire di un fastidioso mal di testa fa nascere in noi un unico desiderio ossia quello che l’emicrania smetta al più presto. Al posto dei farmaci vogliamo consigliarvi alcuni rimedi naturali contro il mal di testa. Scopriamo i più efficaci alla riduzione del dolore.

Fare sport

Fare sport combatte il mal di testa. I migliori sport anti cefalea sono il ciclismo, il nuoto e la ginnastica. Sono di grande aiuto anche lo yoga e una corsa. Fare sport e attività fisica migliora la respirazione, attiva e mette in moto la circolazione sanguigna e più ossigeno nel sangue che, di conseguenza, riduce la vasodilatazione celebrale che causa il dolore del mal di testa.

Sì al riposo no ai farmaci

Un rimedio naturale molto semplice ed efficace per contrastare il mal di testa è il riposo. La stanchezza, il non dormire, possono causare la comparsa del mal di testa. Non usate farmaci per dormire perché potrebbero avere l’effetto collaterale di scatenare un mal di testa e possono trasformare un’emicrania da episodica a cronica. Se volete riposare bene per evitare la comparsa dell’emicrania, provate a sorseggiare una camomilla almeno mezz’ora prima di coricarvi. Vi rilasserete al contempo combattendo anche lo stress, e riuscirete a prendere sonno più facilmente quindi a riposarvi e a non avere mal di testa.

L’aiuto dell’alimentazione

L’alimentazione e alcuni cibi in particolare possono essere un prezioso rimedio naturale contro il mal di testa. Innanzitutto la dieta in generale deve essere sana ed equilibrata e comprendente fonti alimentari di carboidrati, proteine, frutta e cereali. Grassi e zuccheri devono essere pochi. I nostri amici alimenti ci aiutano contro l’emicrania anche per via esterna. E’ il caso delle patate. Per curare il mal di testa possiamo prendere una patata, tagliarla a fettine e applicarle dove la testa duole. Potremo fermarle usando una fascia per capelli. Dopo solo mezz’ora il dolore sarà andato via. Un altro cibo amico è la menta e in particolare il suo olio essenziale. Basta applicare qualche goccia di olio essenziale di menta piperita sulla fronte e sulle tempie e il dolore in poco tempo si ridurrà notevolmente. Lo stesso effetto si può ottenere con una soluzione a base di mentolo strofinata sulla fronte e sulle tempie. Infine, come abbiamo già detto nel paragrafo precedente, un grande aiuto contro il mal di testa arriva dalla camomilla. Basta prendere un pentolino, riempirlo di acqua, metterlo sul fuoco del fornello e, a ebollizione avvenuta, gettarvi in infusione per 5 minuti una bustina di camomilla. Verseremo poi in tazza, faremo raffreddare e gusteremo la camomilla che, in poco tempo, lenirà il mal di testa. Allo stesso scopo può essere utile anche una tisana alla valeriana, che ha la stessa azione della camomilla.

Silvia
Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *