I benefici della terapia animale per la salute dei bambini

La terapia animale è una forma di terapia assistita dagli animali che coinvolge gli animali nel trattamento degli esseri umani. È un tipo di attività assistita dagli animali (AAA) in cui gli animali vengono utilizzati per aiutare le persone e altri animali che hanno problemi emotivi, mentali, fisici o sociali.

È stato dimostrato che le attività assistite dagli animali riducono i livelli di solitudine, depressione e ansia. Possono anche migliorare l’umore, l’autostima e le abilità sociali. La terapia animale può essere efficace per le persone con disturbo dello spettro autistico, demenza, morbo di Alzheimer o disturbo da stress post-traumatico.

L’uso degli animali per curare i pazienti risale a secoli fa, quando fu osservato per la prima volta che i malati di mente a cui era permesso prendersi cura del bestiame si riprendevano molto più velocemente di quelli che non avevano alcun contatto con nessun animale.

I benefici della terapia animale sui bambini

La terapia animale è una forma di terapia in cui gli animali vengono utilizzati come parte del trattamento. A volte è anche chiamata terapia assistita da animali, terapia con animali domestici o attività assistite da animali. È stato riscontrato che la terapia assistita dagli animali è benefica per le persone con una varietà di problemi, compresi quelli con disabilità dello sviluppo, disturbi della salute mentale come ansia e disturbo da stress post-traumatico (PTSD) e disabilità fisiche.

Le attività assistite dagli animali vengono spesso svolte nelle case o nelle scuole e coinvolgono animali che visitano bambini che hanno ritardi nello sviluppo o sociali. La terapia assistita dagli animali può includere l’ingresso di un animale in una casa per lavorare con la famiglia su compiti specifici come insegnare ai bambini come lavarsi i denti o aiutarli a imparare la responsabilità nutrendo l’animale ogni giorno.

La terapia animale ha dimostrato di avere molti benefici per i bambini, tra cui:

  • Aiuta i bambini ad essere più empatici
  • Fornisce un effetto calmante e lenitivo sui bambini
  • Fornisce interazioni sociali con gli animali
  • I bambini spesso vedono gli animali come esseri non giudicanti che sono lì per ascoltarli e accettarli

Quali animali sono dei buoni terapeuti?

Gli animali sono buoni terapisti per i bambini. Forniscono amore e conforto incondizionati ai bambini. E possono essere addestrati a fare cose che i terapeuti umani non possono fare. Alcuni degli animali che sono i migliori per i bambini con autismo sono cani, cavalli e gatti. È stato riscontrato che i cani sono molto bravi a cogliere i segnali sociali e il linguaggio del corpo del bambino, il che li rende perfetti per le sessioni di terapia. Quali razze prediligere? su questo sito trovi i migliori cani da compagnia di taglia media. È stato anche riscontrato che i cavalli sono molto bravi a cogliere i segnali sociali del bambino, il che li rende perfetti anche per le sessioni di terapia. I gatti sono anche ottimi animali per la terapia perché non richiedono molta attenzione o cura, il che è un’ottima cosa quando hai a che fare con bambini autistici che lottano con la capacità di attenzione o problemi di ansia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *